RMG – 147° Spedizione Missionaria Salesiana: il corso d’orientamento

12 Settembre 2016

(ANS – Roma) – Il Corso di orientamento per i nuovi missionari che partiranno con la 147° Spedizione Missionaria Salesiana è iniziato lo scorso 1° settembre, con un pellegrinaggio sui luoghi di San Paolo a Roma. I partecipanti al corso sono 18: 13 tirocinanti, tutti chierici; 2 Salesiani coadiutori perpetui; e 3 Salesiani sacerdoti, di cui uno appena ordinato. Tutti quanti riceveranno il mandato missionario, insieme ad altri missionari della Famiglia Salesiana, dal Rettor Maggiore nella giornata di domenica 25 settembre, presso la Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino.

Durante la messa d’apertura del corso, celebrata nel luogo in cui avvenne il martirio di San Paolo, presso le Tre Fontane, don Guillermo Basañes, Consigliere per le Missioni, ha indicato la figura dell’Apostolo dei Gentili quale modello per ogni missionario, poiché la sua passione per annunciare il Vangelo a tutti non si arrese di fronte a nulla, arrivando fino al dono della vita.

Dopo un’introduzione sulle dinamiche e sulla metodologia del corso, nella settimana passata i 18 missionari partenti hanno riflettuto su alcuni temi antropologico-culturali, necessari per capire meglio le dinamiche delle culture con le quali dovranno confrontarsi e per favorire la loro inculturazione.

“Questo corso per i nuovi missionari – ha spiegato don Alfred Maravilla, il Coordinatore del corso – è pensato principalmente per essere un’esperienza formativa: non si tratta solo d’informazione o acquisizione di nuove conoscenze o idee, quanto di favorire valori e atteggiamenti coretti per un missionario”.

Il bilancio dell’invio, rapportato ai diversi continenti, è il seguente: l’Africa invia 6 missionari e ne accoglie 4; dall’America ne partono 3 e ne arrivano 5; l’Asia invia 7 missionari e ne riceve 2; l’Europa ne invia 2 e ne riceve 5; e l’Oceania ne accoglie 2.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".