Italia – La reliquia del Beato Rosario Livatino a Catania

30 Gennaio 2023

Catania, Italia – gennaio 2023 - La reliquia del beato giudice Rosario Livatino ha fatto tappa a Catania il 27 e 28 gennaio. A promuovere l’iniziativa l’Ispettoria dei Salesiani della Sicilia (ISI), guidata da don Giovanni D’Andrea, in collaborazione con l’arcidiocesi di Catania e i Salesiani per il Sociale APS. La due giorni densa di eventi si è aperta il 27 gennaio con l’accoglienza della reliquia all’Istituto “San Francesco di Sales”, Salesiani di Cibali, poi, nel teatro dell’Istituto, si è svolto l’incontro con gli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado cattoliche e degli Istituti comprensivi di Catania e provincia. La chiesa dell’Istituto è rimasta aperta per la venerazione della reliquia. Il settore giovani dell’Azione Cattolica di Catania ha animato una veglia di preghiera presso la Chiesa dell’Istituto salesiano e al teatro Don Bosco c’è stata la presentazione della Strenna 2023 del Rettor Maggiore dei Salesiani, a cui è seguita la testimonianza della dott.ssa Luisa Turco, giudice del Tribunale dei minori di Caltanissetta, che ha conosciuto Livatino. Il 28 gennaio gli allievi dell’Istituto “San Francesco di Sales”, hanno partecipato ad un momento formativo dedicato a Livatino. Poi nel teatro Don Bosco, si è svolto un incontro sul protagonismo giovanile e la bellezza della legalità e della cittadinanza partecipata sull’esempio del Giudice Livatino con i volontari del Servizio Civile Universale dei Salesiani della Sicilia, i volontari del Servizio Civile delle FMA, studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore catanesi. All’iniziativa sono intervenuti il prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi, Sebastiano Mignemi presidente della I Corte d’Assise di Catania e Claudia Vecchio presidente l’associazione “Casa Giudice Livatino”. Nel pomeriggio, all’Oratorio Salesiano di Cibali, si è svolta la festa di tutti gli Oratori e dei Centri giovanili dell’arcidiocesi di Catania che, nel corso dell’Eucaristia, sono stati affidati da mons. Renna a Maria Ausiliatrice, Don Bosco e al beato Livatino.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".