Repubblica Democratica del Congo – Papa Francesco incoraggia la nazione: “Il vostro Paese è un diamante del Creato; ma voi tutti siete infinitamente più preziosi”

01 Febbraio 2023
Foto ©: Vatican News

(ANS – Kinshasa) – È iniziato ieri, 31 gennaio 2023, il 40° viaggio apostolico di Papa Francesco, con meta in Repubblica Democratica del Congo e in Sud Sudan. Migliaia di persone, dai marciapiedi o dai tetti delle case, hanno dato il benvenuto al Pontefice nei suoi spostamenti per la capitale della Repubblica Democratica del Congo. E il Santo Padre non ha mancato di mostrare loro il suo affetto: “Care donne e uomini congolesi, il vostro Paese è davvero un diamante del Creato; ma voi, tutti voi, siete infinitamente più preziosi di ogni bene che sorge da questo suolo fecondo!” ha detto durante l’incontro con le autorità, con la società civile e con il corpo diplomatico nel giardino del Palazzo della Nazione.

“Un diamante sorge dalla terra genuino ma grezzo, bisognoso di lavorazione – ha proseguito Papa Francesco –. Così, anche i diamanti più preziosi della terra congolese, che sono i figli di questa nazione, devono poter usufruire di valide opportunità educative, che consentano loro di mettere pienamente a frutto i brillanti talenti che hanno. L’educazione è fondamentale: è la via per il futuro, la strada da imboccare per raggiungere la piena libertà di questo Paese e del Continente africano”.

“Tutti riconciliati in Gesù Cristo” è il motto del logo del viaggio nella RD del Congo. Oggi, 1° febbraio, dopo la Celebrazione dell’Eucarestia presso l’Aeroporto “Ndolo”, sono previsti gli incontri, entrambi alla Nunziatura Apostolica, con le vittime della guerriglia nell’est del Paese e successivamente con i rappresentanti di alcune realtà caritative operanti sul territorio.

Domani il Papa incontrerà i giovani e i catechisti presso lo “Stadio dei Martiri” e poi andrà alla Cattedrale “Notre Dame du Congo” per la preghiera con i sacerdoti, i diaconi, i consacrati, le consacrate e i seminaristi. La giornata terminerà con un incontro privato, con i membri della Compagnia di Gesù presso la Nunziatura Apostolica.

Il 3 febbraio, prima della partenza in aereo per Giuba, capitale del Sud Sudan, vivrà gli ultimi momenti in terra congolese con i Vescovi, presso la sede della CENCO, la Conferenza Episcopale Nazionale del Congo.

Con queste due nazioni saranno 60 i Paesi visitati nel corso del suo Pontificato dal Santo Padre, che è arrivato nella Repubblica Democratica del Congo a 37 anni di distanza dal viaggio di Papa Giovanni Paolo II.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".