Polonia – Il 25 anniversario della Scuola Salesiana di Zabrze

10 Febbraio 2023
Foto: don Paweł Gacek SDB

(ANS – Zabrze) – È un bel Giubileo, perché dura ancora, quello del 25° anniversario della Scuola Salesiana di Zabrze, nell’Ispettoria di Polonia-Cracovia (PLS) che nel suo programma prevede tre punti principali: la serata di Gala del Giubileo, l’Eucaristia solenne dell’anniversario e il “Picnic di Famiglia”.

Quest’anno le Scuole Salesiane “San Domenico Savio” di Zabrze, nel sud della Polonia, festeggiano il 25° anniversario della loro attività. Per l’occasione è stato preparato un ricco programma di festeggiamenti, di cui due eventi si sono già svolti negli ultimi giorni. Si tratta del grande Gala del Giubileo alla Casa di Musica e Danza a Zabrze (31 gennaio 2023), e la Messa solenne nella chiesa della Beata Vergine Maria Madre della Chiesa a Zabrze-Helenka (4 febbraio).

Alla serata di gala, durante il concerto speciale per l’anniversario, si sono esibiti allievi e insegnanti dell’istituto, familiari degli studenti e, come ospite speciale, Andrzej Lampert, un famoso cantante e tenore polacco, con la moglie.

La Messa solenne, celebrata nella giornata di sabato 4 febbraio, è stata presieduta dal vescovo della diocesi di Gliwice, mons. Jan Kopiec, e tra i concelebranti c’erano anche il Superiore di PLS, don Marcin Kaznowski SDB, e don Andrzej Rolnik SDB, Direttore della scuola. Quest’ultimo, dando il benvenuto ai partecipanti della celebrazione, ha notato che tra i sacerdoti presenti presso l’altare vede alcuni exallievi della Scuola.

Mons. Kopiec ha sottolineato che per la diocesi la scuola è un emblema di buona formazione ed educazione: “Qui c’è un quadro di lavoro organico e ordinato, non calcolato solo su uno o un altro grande evento. Si tratta di un intero processo di educazione calcolato per far maturare i giovani in tempi lunghi… Tutti gli anniversari inducono a fare un bilancio, ma non si tratta solo di numeri: numero di allievi, di exallievi, di vincitori di premi, di vincitori di olimpiadi e di concorsi… Non è solo l’elenco degli insegnanti e degli educatori a creare l’atmosfera della scuola. Soprattutto, qui c’è la storia molto importante della buona educazione e della formazione di giovani che si affacciano ad una vita sempre più matura”.

Il vescovo ha anche fatto riferimento a San Giovanni Bosco e al suo concetto di educazione dei giovani, ai quali bisogna dare tempo e aiuto per sviluppare i propri talenti.

Nella processione offertoriale, i rappresentanti dell’Organizzazione Sportiva Salesiana (SALOS) della scuola hanno portato dei palloni da gioco, mentre quelli dell’oratorio hanno portato dei manufatti realizzati da loro.

Al termine, don Kaznowski ha detto: “Noi salesiani abbiamo il ruolo di seminatori, in questa prima fase, e di conseguenza raramente vediamo i frutti del nostro lavoro. Lasciamo questi bambini e giovani nel mondo e non sappiamo che fine faranno. Celebrazioni come questo Giubileo ci danno un po’ di gioia, perché possiamo vedere alcuni di questi frutti: quelle vocazioni sacerdotali, i buoni padri e le buone madri di famiglia, gli insegnanti tra i nostri studenti, i buoni cittadini che servono la Chiesa e questa terra, la ricca e multiculturale terra della Slesia…”. 

La scuola salesiana di Zabrze iniziò le sue attività nel settembre 1997. È stata istituita prima una scuola media superiore (liceo), seguita due anni dopo da un ginnasio. In occasione del suo 10° anniversario, il complesso scolastico ha scelto San Domenico Savio come suo patrono.

E i festeggiamenti per l’anniversario non terminano qui: è ancora previsto un “Picnic di Famiglia”, che si terrà a giugno.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".