Kenya – Don Bosco Tech Africa al lavoro per potenziare l’apprendimento digitale nella Formazione Professionale

13 Febbraio 2023

(ANS – Nairobi) – Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) stanno influenzando notevolmente il modo in cui le istituzioni scolastiche operano per fornire servizi. Sulla scia della pandemia di Covid-19 è stato evidente che la maggior parte dei Paesi in via di sviluppo ha trovato difficile continuare ad educare, a differenza dei Paesi sviluppati dove l’apprendimento è continuato online. A risentirne sono state soprattutto l’Istruzione e Formazione Professionale (IFP), che nei Paesi in via di sviluppo applica metodi tradizionali di insegnamento e apprendimento.

Questa è stata una grande lezione per gli enti provveditori di IFP e la maggior parte di essi ha escogitato modi nuovi per offrire educazione online. Di conseguenza, anche il “Don Bosco Tech Africa” (DBTA), l’ente che coordina l’IFP salesiana nel continente, ha sviluppato un sistema di gestione dell’e-learning (apprendimento digitale) per i Centri di Formazione Professionale salesiani in Africa. Tale progetto è stato avviato come esperienza pilota in due istituti: l’Istituto Tecnico “Don Bosco” di Ashaiman, in Ghana, e l’Istituto Tecnico “Don Bosco Boys’ Town” di Nairobi, in Kenya.

Per garantire l’efficacia di questa iniziativa, il “DBTech Africa” ha organizzato una formazione per formatori e formandi nel dipartimento di energia solare dell’Istituto Tecnico “Don Bosco Boys’ Town” di Nairobi, sul finire del mese scorso. La formazione è stata coordinata dal Dr. George Adwek, esperto di energia solare del DBTA, e dalla Sig.ra Faith Munyalo, esperta di e-learning del DBTA. L’obiettivo della formazione è stato quello di fornire ai formatori e agli allievi le competenze necessarie per utilizzare il sistema di gestione dell’apprendimento in modo efficiente ed efficace.

Al termine della formazione, i formatori sono stati in grado di navigare nel sistema, sviluppare compiti da assegnare agli allievi, monitorare le valutazioni, aggiungere attività per gli studenti, creare forum e valutare gli allievi. D’altra parte, gli allievi sono stati in grado di accedere al corso sull’energia solare fotovoltaico nel sistema, partecipare ai forum di gruppo, svolgere e consegnare i compiti e di sostenere gli esami. Sono stati, inoltre, addestrati all’uso dell’applicazione moodle, che consentirà loro di accedere al corso nel sistema anche offline.

Il sistema di gestione dell’apprendimento sviluppato dal DBTA ha le seguenti caratteristiche di rilievo:

- Materiali di alta qualità a disposizione di tutti

- Accesso alla formazione da remoto

- Altamente interattivo

- Offre diverse metodologie di apprendimento

- Ampio database

- Accessibile anche su dispositivi mobile

L’attuale tendenza tecnologica ha portato a un cambiamento di paradigma rispetto alla norma nei metodi di apprendimento e insegnamento. L’istruzione digitale offre una serie di vantaggi, tra cui, solo per citarne alcuni: un apprendimento personalizzato e collaborativo, il miglioramento dell’alfabetizzazione digitale, una maggiore facilità e flessibilità di accesso e la gamification (rappresentazione ludica) dell’apprendimento. 

Riconoscendo le attuali tendenze del sistema educativo e i vantaggi che ne derivano, l’obiettivo del Don Bosco Tech Africa è quello di estendere il proprio sistema di gestione dell’apprendimento a tutti i suoi centri di Formazione Professionale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".