Perù – Prosegue la Visita d’Animazione del Rettor Maggiore all’Ispettoria di “Santa Rosa” con l’assemblea dei confratelli e l’insediamento del nuovo Ispettore

15 Febbraio 2023

(ANS – Lima) – Il secondo giorno della Visita d’Animazione del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, all’Ispettoria di “Santa Rosa di Lima” del Perù è stato ricco di appuntamenti e momenti significativi: l’assemblea con i confratelli e l’insediamento del nuovo Ispettore del Perù, don Juan Pablo Alcas Michilot.

Nella mattinata di ieri, 14 febbraio, il Successore di Don Bosco si è riunito con i salesiani delle diverse comunità peruviane per un incontro fraterno. È stato un momento speciale, soprattutto quando cinque dei confratelli presenti hanno emesso la loro professione di fede come nuovi Direttori delle rispettive comunità. In particolare, don Ángel Carbajal inizierà il suo servizio come Direttore della comunità Salesiana di Rímac, don Félix López di quella di Piura, don Fidélius Adjanonhoun di quella di San Lorenzo, don Fernando Rodríguez della comunità del “Sagrado Corazón de Jesús, Magdalena del Mar” e, infine, don Roman Olesinski, della Comunità Maria Ausiliatrice di Breña.

In questa giornata fraterna, il Rettor Maggiore ha condiviso le sue riflessioni e i suoi pensieri e ha dialogato con i presenti in merito alle sfide che l’Ispettoria salesiana del Perù è chiamata ad affrontare.

Successivamente, in una toccante cerimonia presieduta da Don Ángel Fernández Artime e concelebrata da diversi salesiani del Perù, è stato celebrato l’insediamento del nuovo Ispettore, don Juan Pablo Alcas Michilot, nominato, nel mese di dicembre 2022, come Superiore del Perù (PER) per il sessennio 2023-2029. Alla solenne Eucaristia, tenutasi nella Basilica di Maria Ausiliatrice, hanno partecipato anche le Figlie di Maria Ausiliatrice, gli Amici di Don Bosco, i Salesiani Cooperatori, centinaia di parrocchiani e giovani.

Durante la cerimonia, il Rettor Maggiore si è rivolto a tutti i presenti per esprimere, innanzitutto, la sua emozione nel trovarsi in Perù, in particolar modo nella Basilica di Maria Ausiliatrice. “Una bellissima Basilica”, ha detto. In secondo luogo, ha ringraziato don Manolo Cayo per la sua presenza in questi sei anni. Infine, apprezzando la disponibilità e la generosità del nuovo Ispettore, ha affermato: “L’Ispettore deve prendersi cura dei suoi confratelli, anche di quelli più fragili. Deve prendersi cura della comunione e dell'unità della Famiglia Salesiana. Caro Juan Pablo – ha proseguito il Successore di Don Bosco – abbiamo cercato in te la figura di un padre, come lo era Don Bosco. L'Ispettore infatti deve essere prima di tutto un padre e sta a te, ora, esserlo”.

Prima di concludere, il Rettor Maggiore si è rivolto ai giovani dicendo: “La nostra predilezione è per i giovani, ragazzi e ragazze, soprattutto i più svantaggiati. Siamo una famiglia per tutti, ma soprattutto per gli ultimi, quelli che sono lontani. Cari giovani, ci aspettiamo molto da voi. Don Bosco ha bisogno di voi in tutte le nostre case, quindi, coraggio!”, ha concluso.

Da parte sua, il nuovo Superiore ha espresso gioia e speranza per questa nuova sfida, che sta affrontando con dedizione e responsabilità. “Due mesi fa il mio progetto era un altro, ma il Signore lo ha cambiato per mezzo del Rettor Maggiore. Non avrei mai detto di no. Sono qui, Signore - ha concluso don Juan Pablo Alcas – per fare la tua volontà”.

Terminata la celebrazione, la Famiglia Salesiana del Perù si è ritrovata per un momento di convivialità e per brindare alla Visita del Rettor Maggiore e all’insediamento del nuovo Ispettore.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".