Perù – “Voi siete sempre la cosa più importante”

18 Febbraio 2023

(ANS – Magdalena del Mar) - Ieri, 17 febbraio, nel suo quinto giorno di accompagnamento alla Famiglia Salesiana presente in terra peruviana,  Don Ángel Fernández Artime ha vissuto momenti piacevoli e ricchi di emozione. Al mattino ha incontrato i suoi confratelli che fanno parte del Consiglio ispettoriale, per condividere e discutere le sfide che attendono l'Ispettoria e la Congregazione. È stata anche la prima sessione cui ha preso parte il nuovo Ispettore, don Juan Pablo Alcas. Nel pomeriggio, il Rettor Maggiore si è recato al Collegio Salesiano "Rosenthal de la Puente" per trascorrere un momento di fraternità con i ragazzi e le ragazze delle Case Salesiane del Perù: Arequipa, Ayacucho, Cusco, Calca, Monte Salvado, Huancayo, Arequipa e Breña, che si sono riuniti per celebrare il XVI Incontro Nazionale delle "Case Don Bosco".

Nel suo messaggio, il Rettor Maggiore ha manifestato ai ragazzi tutta la gioia per quell’incontro e ha condiviso un momento di riflessione con loro. "La cosa più importante in questo momento siete voi. Voi siete sempre la cosa più importante", sono state le parole iniziali con cui il X Successore di Don Bosco si è rivolto ai giovani.

"La prima cosa che voglio dirvi è che sono molto felice di stare con voi. Vengo da dove viene Don Bosco, e sono sicuro che Don Bosco sta festeggiando, perché i giovani come voi sono i nostri preferiti. Siete i nostri preferiti", ha affermato. Ha poi aggiunto, “la gioia più grande per i salesiani è sentire che voi, nelle varie case in cui vi trovate, siete felici”.

In un secondo momento, i rappresentanti delle "Case Don Bosco" hanno posto al Rettor Maggiore alcune domande. "Come è nata la sua vocazione?", ha chiesto un giovane di Arequipa. In risposta a questa domanda, il 10° Successore di Don Bosco ha raccontato i suoi ricordi d'infanzia e come abbia iniziato la sua vita con i salesiani. "Quando stavo per iniziare una carriera da medico, ho sentito nel mio cuore il bisogno di dire che ero davvero felice nella casa salesiana".

In serata, alle 18, si è svolta l'Eucaristia di commemorazione dei 100 anni della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, presieduta da Don Á.F. Artime e concelebrata da un folto gruppo di salesiani. È stato un momento di ringraziamento e gratitudine per tutti i laici e i salesiani che fanno parte di questa storia salesiana.

Nella sua omelia, il Rettor Maggiore ha ringraziato, innanzitutto, tutti coloro che hanno reso possibili questi 100 anni: "La prima parola è grazie. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno reso presente questa realtà fino ad oggi". In un altro momento ha ricordato che "la parrocchia è stata per 100 anni un faro che ha irradiato la fede, che ha sostenuto questo quartiere, che è stato molto popolare".

In secondo luogo, si è rivolto ai salesiani per dire loro che "I Salesiani del Perù del 2023 non sono qui per sopravvivere o per vivere una vita tranquilla finché dura. No, siamo salesiani di Don Bosco perché siamo necessari oggi come 100 anni fa, ma solo per servire, non per avere forza, per avere potere".

"Celebrare questo centenario significa servire i bambini e le bambine del Perù per molti anni ancora. Ovunque si trovino, e tra loro, i più svantaggiati".

Il Sindaco del distretto di Magdalena del Mar, Francis Allison, si è poi congratulato con il Rettor Maggiore per il grande lavoro che la Congregazione salesiana sta svolgendo nel mondo, soprattutto in Perù, a favore dei giovani.

Al termine dell'Eucaristia, i giovani delle diverse "Case Don Bosco" hanno presentato al Rettor Maggiore le loro performance artistiche caratteristiche delle varie regioni.

Infine, tutti si sono riuniti tutti nella Casa d’Accoglienza di Magdalena del Mar, dove i giovani migranti del Venezuela hanno reso un ulteriore omaggio al Rettor Maggiore.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".