Spagna – L’Ispettoria salesiana “Maria Ausiliatrice” continua il suo impegno nella formazione alla spiritualità salesiana

21 Febbraio 2023

Godelleta, Spagna – febbraio 2023 – Dal 6 al 10 febbraio la casa salesiana di Godelleta ha ospitato la prima parte del corso di spiritualità salesiana organizzato dalla Delegazione per il Carisma e la Missione Condivisi, a cui hanno partecipato 30 educatori di diverse case e istituzioni dell’Ispettoria salesiana di Spagna-Maria Ausiliatrice (SMX). Il corso si propone di offrire ai partecipanti un’esperienza formativa che aiuti ad approfondire la dimensione spirituale e pedagogica di Don Bosco come elemento di rinnovamento sempre presente nell’azione educativa salesiana. A tal fine, la Delegazione ha organizzato questo programma di formazione in due parti: una prima settimana di formazione teorica sulla salesianità, che si è svolta a febbraio, e una seconda settimana che prevede un pellegrinaggio ai Luoghi Salesiani, che si terrà a luglio. A questo primo incontro diversi relatori hanno proposto i propri punti di vista sulla figura di Don Bosco e, nei primi due giorni, è stato approfondito lo studio storico della sua figura, insieme al Sistema Preventivo. Il terzo giorno ha avuto l’obiettivo di fornire ai partecipanti una visione sintetica della spiritualità salesiana, mentre il quarto è stato è stato dedicato ad un approccio sociologico ai giovani, durante la mattinata, e a una presentazione sull’accompagnamento personale, nel pomeriggio. L’ultimo giorno si è concluso con una panoramica sulla Pastorale Giovanile Salesiana e sulla Congregazione in generale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".