Siria – Una nuova scossa di terremoto e si riparte da zero. La casa salesiana di Aleppo è in affanno

21 Febbraio 2023

(ANS – Aleppo) – Due settimane dopo il terremoto di magnitudo 7,8 che ha colpito la Turchia meridionale e la Siria settentrionale, causando più di 47.000 morti, un’altra forte scossa di magnitudo 6,4 ha scatenato nuovamente il panico ieri sera, 20 febbraio, nelle zone già colpite da quella tragedia. Migliaia di persone sono scese nuovamente in strada e hanno cercato un luogo sicuro dove rifugiarsi. Più di 750 di esse hanno così raggiunto la casa “Don Bosco” di Aleppo per trascorrervi la notte. I salesiani non chiudono le porte di fronte a nessuno, ma anche aiutare così tanti bisognosi, in quelle condizioni, è una vera sfida.

La nuova scossa si è verificata anch’essa in Turchia, verso le 19 locali, nella zona di Antiochia, con epicentro ad Hatay. Finora si contano altre sei morti e circa 700 feriti, persone rimaste colpite dagli edifici o dagli oggetti già pericolanti o schiacciati dalla calca generata dal panico. “Ad Aleppo, dove c’è la presenza salesiana, abbiamo sentito fortissimo il terremoto. Tutta la gente è scesa in strada con tanti incubi ancora nella testa e tanta paura” racconta don Pier Jabloyan, Delegato di Comunicazione Sociale (CS) dell’Ispettoria “Gesù Adolescente” del Medio Oriente (MOR).

La comunità salesiana ha fatto nuovamente quello che è solita fare in ogni circostanza di necessità, da 12 anni a questa parte, per la guerra o per i cataclismi: ha accolto sfollati e bisognosi. Però, “la difficoltà è che ora la casa salesiana è sovraccarica di persone: abbiamo difficoltà a procurarci materassi, coperte, cibo… Non eravamo preparati per così tanta gente, eravamo attrezzati solo per 400 persone” prosegue don Jabloyan.

Che non si tratti poi solo di una questione di numeri lo spiega anche don Alejandro León, Superiore dell’Ispettoria MOR. “Quando è avvenuto il primo terremoto, quello alle prime ore del mattino del 6 febbraio, le famiglie erano insieme e dormivano, ma con questa scossa di assestamento, la paura e l’incertezza sono state aggravate dal fatto di non sapere dove si trovassero i bambini, i genitori o il resto della famiglia”.

“In questa fase si sente ancora più forte il dramma psicologico e la grande paura che vediamo negli occhi dei nostri ragazzi, dei nostri giovani e dei loro familiari” concorda don Jabloyan.

La casa “Don Bosco” di Aleppo, che dal primo momento aveva aperto le sue porte per accogliere più di 500 persone, dando loro tutto il necessario per far fronte alla prima emergenza, stava iniziando una nuova fase cercando di aiutare le persone colpite a superare il trauma e anche per iniziare, attraverso gli aiuti ricevuti, a riparare i danni alle loro case. “Con questa nuova forte replica è stato come dover ricominciare tutto daccapo” afferma don León.

“Chiediamo la vostra preghiera. Speriamo che i prossimi giorni siano più tranquilli” conclude il Delegato di CS di MOR.

Mentre l’Ispettore, don León, da parte sua evidenzia “la solidarietà concreta delle persone che serviamo. In mezzo al dolore, al panico e all’incertezza, tutti vogliono aiutare chi sta peggio, tutti chiedono cosa possono fare, hanno una pazienza e una fede incredibili, e molti riconoscono che vengono al ‘Don Bosco’ perché si sentono più sicuri in chiesa”.

È possibile effettuare un bonifico o un versamento per dare il proprio contributo nell’aiutare i Salesiani in Siria. Le coordinate sono disponibili nei pdf qui in allegato. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".