Spagna – Tanti strumenti per vivere l’esperienza quotidiana della fede in Quaresima e a Pasqua

23 Febbraio 2023

(ANS – Madrid) – Il 22 febbraio la comunità cristiana ha celebrato il Mercoledì delle Ceneri, che segna l’inizio della Quaresima, un tempo speciale di incontro e riflessione per i Cristiani. Per questo motivo i salesiani di Spagna offrono alcune risorse pastorali utili per catechisti, educatori e animatori.

La Delegazione di Pastorale Giovanile dei Salesiani di “Spagna – San Giacomo Maggiore” (SSM) ha lanciato nuovamente il progetto “Comunidades en Oración” (Comunità in Preghiera) per accompagnare il tempo di Quaresima, il Triduo Pasquale e le prime due settimane del Tempo di Pasqua. Si tratta di una proposta elaborata da un’équipe editoriale formata da salesiani e laici, che vuole avere cura della vita spirituale delle comunità educativo-pastorali. “Si rivolge a giovani, educatori, animatori, insegnanti e membri della Famiglia Salesiana in tutti gli ambienti pastorali, illuminando ogni settimana il Vangelo della domenica, per aiutare a riscoprire la presenza di Dio nella nostra vita quotidiana”, spiega don Xabier Camino, Delegato per la Pastorale Giovanile di SSM.

Da parte sua, il salesiano don José J. Gómez Palacios, autore di numerosi libri di liturgia e pedagogia, propone per questa stagione “Huellas de Cuaresma” (Impronte di Quaresima), un libro con diverse risorse didattiche e liturgiche per vivere la Quaresima con stile salesiano. Il testo, pensato per essere utilizzato nella catechesi, nelle classi di religione, così come in gruppi giovanili, scuole, parrocchie, offre per ogni giorno: il Vangelo quotidiano, “Echi della Parola” sotto forma di breve commento, una preghiera quotidiana e un segno quotidiano per realizzare e riflettere sulla Quaresima. Tra le sezioni più originali c'è un’intervista quotidiana a un personaggio del tempo di Gesù, in relazione al Vangelo del giorno; completa il materiale una sezione dedicata ai bambini, con storie di bambini che subiscono la violazione dei loro diritti più elementari.

C'è poi anche “El que quiera seguirme” (Colui che vuole seguirmi), un itinerario quaresimale per giovani dal cuore inquieto. “Non si tratta solo di leggere o meditare. Si tratta di camminare e mettersi in gioco. Si tratta di camminare e di mettere in gioco la vita seguendo più da vicino Gesù” spiega il suo autore, don José Miguel Núñez. L’illustratore, Paú, da parte sua riflette in modo creativo e incisivo l’esperienza credente e arricchisce la riflessione con un linguaggio visivo fortemente espressivo. L’armoniosa combinazione di entrambi gli elementi rende questo libro una proposta completa per il cammino verso la Pasqua.

Ancora, il salesiano Miguel Ángel Calavia, condivide il programma “Caminos de Esperanza” (Cammini di speranza), un materiale orientativo per mettere la vita quotidiana davanti a Dio. “La Quaresima è una nuova opportunità che Dio ci offre per vivere la nostra fede in modo più autentico – ne spiega il senso l’autore –. Per un cristiano, convertirsi significa riorientare il proprio rapporto con Dio e con gli altri, tenendo sempre presente i criteri di Gesù. Ed è un compito che dura tutta la vita”.

Tutto questo materiale si aggiunge all’itinerario quaresimale per i giovani e alla Quaresima per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria proposti negli anni precedenti, e al “Cammino Ecospirituale” proposto dal Dicastero di Pastorale Giovanile della Congregazione. Questi materiali e itinerari quaresimali sono disponibili online nel “Rincón de Oración” (l’Angolo della Preghiera).

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".