India – Il Rettor Maggiore: “Cari giovani, siatene certi, noi vi amiamo!”

26 Febbraio 2023

(ANS – Hyderabad) – I giovani delle presenze salesiane dello Stato indiano del Telangana si sono riuniti per l’annuale festa giovanile “Echoes 2023” presso il centro “Don Bosco Navajeevan”, a Ramanthapur, assieme a tutti i minori dei centri di riabilitazione “Navajeevan” e gli studenti dell’Istituto Tecnico “Don Bosco”; tutti insieme hanno dato vita ad un momento di festa e dialogo con Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana.

Questi, al suo arrivo, è stato subito accolto da Salesiani, religiose della Famiglia Salesiana e giovani con il tradizionale benvenuto. La sua presenza gioviale e vivace ha amplificato i sorrisi sui volti dei giovani, entusiasti di poter vedere da vicino e di poter toccare con mano il X Successore di Don Bosco.

Il Direttore della Comunità “Don Bosco Navajeevan”, don Thomas Remalla, e la sua équipe hanno ringraziato il Rettor Maggiore, il Consigliere Regionale per l’Asia Sud, don Biju Michael, anch’egli presente, così come i Superiori e gli altri ospiti e invitati speciali riuniti per l’occasione. Nel suo discorso di benvenuto don Remalla ha detto: “I giovani sono l’anima del corpo salesiano, l’essenza dell’esistenza salesiana e lo spirito della spiritualità salesiana. Questa festa annuale dei giovani, ‘Echoes’, indica chiaramente che i giovani saranno gli echi della nostra vita quotidiana”.

Da parte sua il Rettor Maggiore, rivolgendosi ai giovani, ha detto che se Don Bosco fosse stato presente, la sua gioia non avrebbe avuto limiti nel vedere un tale raduno di salesiani, religiose della Famiglia Salesiana e giovani promettenti e vivaci. Ha espresso la sua grande soddisfazione nel constatare la collaborazione tra Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice e Suore dello Spirito Santo per il benessere e lo sviluppo integrale dei ragazzi.  “Don Bosco amava e aveva cura in egual modo di ragazzi e le ragazze, ma aveva una speciale predilezione per quelli poveri e abbandonati. Cari giovani, siatene certi, noi vi amiamo” ha manifestato tra l’entusiasmo generale Don Á.F. Artime.

Ai giovani ha rammentato, poi, che ciascuno di essi è speciale e che Don Bosco li ama; e ha espresso il desiderio che ogni giovane si senta felice e sicuro di essere amato incondizionatamente da tutti i Salesiani.

Ha poi elogiato gli organizzatori per il significativo programma culturale e si è congratulato con gli insegnanti, gli educatori e le religiose presenti per le loro coreografie, e in particolare con bambini e ragazzi per la loro ottime performance artistiche.

Il X Successore di Don Bosco ha poi concluso l’incontro ricordando la speciale devozione di Don Bosco per Maria Ausiliatrice e l’intervento miracoloso che Ella ebbe nella sua missione. Per questo ha raccomandato ai giovani di sviluppare una devozione filiale verso di Lei.

Il programma si è concluso in modo molto significativo con un’Ave Maria recitata tutti insieme e la benedizione di Maria Ausiliatrice da parte del Rettor Maggiore.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".