Stati Uniti – Gli oltre 600 partecipanti al Congresso sull’Educazione Religiosa approfondiscono il Sistema Educativo di Don Bosco

06 Marzo 2023

Los Angeles, Stati Uniti – febbraio 2023 – Durante il Congresso sull’Educazione Religiosa, il 27 febbraio scorso, si è svolta una conferenza sul tema dell’empowerment giovanile, che ha visto come principale relatore il dott. Juan Carlos Montenegro, Direttore del Centro Giovanile della Famigli Salesiana di Los Angeles. La conferenza è stata incentrata sul tema della Strenna 2023 del Rettor Maggiore “COME LIEVITO NELLA FAMIGLIA UMANA D’OGGI. La dimensione laicale della Famiglia di Don Bosco”. All’evento hanno partecipato oltre 600 responsabili parrocchiali laici, incaricati del catechismo, della pastorale giovanile e dell’educazione religiosa. Durante la conferenza, il dott. Montenegro ha condiviso alcuni strumenti pratici del Sistema Educativo Don Bosco, in particolare il Sistema Preventivo, che sottolinea l’importanza di conquistare il cuore dei bambini e dei giovani. Il dott. Montenegro ha sottolineato la necessità che i giovani si sentano responsabili nella Chiesa locale, oltre a soddisfare le esigenze che le loro famiglie richiedono loro. Ha affermato che è responsabilità dei leader laici nella Chiesa dare fiducia ai giovani, responsabilizzarli, scoprire i loro doni, metterli al servizio e accompagnarli. La conferenza è stata una preziosa opportunità per i dirigenti laici delle parrocchie di apprendere di più da un esperto del settore e ottenere nuove intuizioni su come responsabilizzare i giovani e promuovere la partecipazione attiva nella Chiesa.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".