Brasile – Incontro nazionale del Comitato di Comunicazione Salesiana

09 Marzo 2023

(ANS – Brasilia) – Nei giorni dal 1° al 3 marzo, presso la sede centrale della Rete Salesiana del Brasile (RSB), a Brasilia, si è svolto l’incontro nazionale del Comitato di Comunicazione Salesiana. L’incontro, finalizzato a promuovere l’integrazione, il lavoro di rete e l’allineamento alle azioni previste nel Piano Annuale di Lavoro integrato, è stato guidato dalla Coordinatrice Nazionale per la Comunicazione Salesiana, suor Maike Loes, insieme all’équipe dell’ufficio centrale: la Coordinatrice Esecutiva, Maria Dantas, gli Analisti della Comunicazione, Janaína Lima e Thiago Silva, e il grafico Pedro Freitas. Ana Maria Gomes Cordeiro ha rappresentato la Pastorale Giovanile Salesiana (PGS) ed erano presenti anche i Delegati di Comunicazione Sociale (CS) di ogni Ispettoria dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) del Brasile.

La prima giornata dell’incontro ha avuto come tema il potenziamento dell’integrazione del Comitato, ed è stata guidata dai Direttori Esecutivi della Rete Salesiana del Brasile, suor Silvia Aparecida da Silva e don Nivaldo Luiz Pessinatti, presenti anche negli altri giorni dell’evento.

Nel secondo giorno, dopo la preghiera guidata attraverso una lettura collettiva del Messaggio di Papa Francesco per la 57ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, si è registrata la partecipazione da remoto delle Coordinatrici Nazionali delle Commissioni per le Scuole e per l’Azione Sociale Salesiana della RSB, rispettivamente suor Lucia Jacinta Finassi e Carolina Neves de Oliveira. “Questo sogno e questo cammino che abbiamo cercato di fare insieme ci rende in qualche modo vicini. Mi auguro che insieme si possa realizzare questa sinergia tra le Commissioni Azione sociale, Scuole e Comunicazione, sapendo che la nostra missione è unica, per cui le nostre strade si incroceranno sempre e quotidianamente” ha osservato quest’ultima.

L’incontro si è poi dedicato alla comprensione delle diverse realtà ispettoriali, con presentazioni da parte di ogni Delegato di CS, e la giornata si è completata con l’intervento dei Coordinatori nazionali del Movimento Giovanile Salesiano (MGS), suor Nádia Caetano e don José Ricardo, seguito dalla celebrazione eucaristica presieduta da don João Carlos Ribeiro Rodrigues.

Il terzo e ultimo giorno dell’incontro è stato dedicato alle azioni previste dal Piano Annuale di Lavoro per l’anno 2023, mettendo in evidenza, in particolare, le azioni portate avanti dal Comitato per la Comunicazione. La giornata ha incluso anche la presentazione delle proposte della Campagna per le Scuole e per le Opere Sociali, aprendo un momento di ascolto delle esigenze espresse localmente dalle presenze di ogni Ispettoria e, da lì, fornendo un’opportunità per la costruzione congiunta di possibilità che possano rispondere alle richieste presentate. Come partecipazione speciale, la giornata ha visto la rapida visita di Wagner Ferreira, il nuovo Presidente della Comunità Canção Nova (CN), 25° gruppo della Famiglia Salesiana, eletto a tale incarico appena il 28 febbraio scorso.

I partecipanti alla riunione sono tornati alle loro opere con la missione, anche a livello locale, di rafforzare la consapevolezza di lavorare in rete per dare un sostegno sempre più concreto, nello stile salesiano, alle necessità dei giovani, soprattutto di quelli che si trovano in situazioni di vulnerabilità sociale.

Fonte: Rede Salesiana Brasil

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".