Turchia – Iniziata la Visita del Rettor Maggiore

10 Marzo 2023

(ANS – Istanbul) – È atterrato ad Istanbul, in Turchia, nella serata di giovedì 9 marzo 2023, il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime. Accolto festosamente dai salesiani della città, ha trascorso una serata familiare con i membri della comunità e alcuni rappresentanti della Famiglia Salesiana locale. Nella mattinata di oggi, 10 marzo, sono iniziate le attività pubbliche della visita del Rettor Maggiore.

120 anni dopo l’arrivo dei Salesiani ad Istanbul, inviati dal primo Successore di Don Bosco, Don Michele Rua, la comunità e l’opera salesiana di quella città sono grate per la visita storica, a Istanbul dal 9 al 12 marzo 2023, del Rettor Maggiore.

Durante queste giornate, a parte la visita ai suoi confratelli dell’unica comunità salesiana in terra turca, il Rettor Maggiore incontrerà il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo, nel pomeriggio di venerdì 10 marzo. Inoltre, visiterà il Vicario apostolico di Istanbul, Mons. Massimiliano Palinuro, prima della Messa del 120° anniversario di questa presenza, che si terrà sabato 11 marzo nella Cattedrale Santo Spirito, retta dai salesiani.

Ci saranno dei momenti di incontro con i giovani migranti, i giovani cristiani della Commissione della Pastorale Giovanile turca, gli allievi delle scuole salesiane e una delegazione degli insegnanti dell’Istituto scolastico salesiano per il quale, proprio quest’anno, ricorre il 120° anno dalla prima convenzione firmata dal I Successore di Don Bosco, per iniziare questa scuola nel cuore della città di Istanbul.

Si prevede anche un incontro con alcune autorità turche.

Questa visita non mancherà di rafforzare l’indentità carismatica di questa presenza che, dal 2016, per volontà del Rettor Maggiore e il suo Consiglio è passata all’Ispettoria Tedesca. In questo senso la presenza molto significativa dell’Ispettore della Germania, don Reinhard Gesing, durante questa visita del Rettor Maggiore, sottolinea la volontà di quell’Ispettoria di camminare fedelmente con i salesiani di questa casa nell’unico spirito salesiano dell’Ispettoria e della Congregazione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".