RMG – Comunicazione con i giornalisti come aiuto alla gestione delle informazioni

10 Marzo 2023
Foto: Pexels (Madison Inouye)

(ANS – Roma) – Prosegue la pubblicazione della serie di articoli ideati e realizzati da don Maciej Makuła, SDB, membro del Settore Comunicazione Sociale, che ruotano attorno al tema della Comunicazione nella Famiglia Salesiana. Dopo il primo contributo, incentrato sulla “Comunicazione esterna e interna nella Famiglia Salesiana”, in questo secondo intervento l’autore mira ad approfondire la comunicazione con i giornalisti come aiuto alla gestione delle informazioni.

L’articolo inizia sottolineando l’importanza che la collaborazione con i giornalisti riveste nella gestione delle informazioni, per poi rispondere a un interrogativo fondamentale: cosa si intende, nel mondo attuale, con il termine giornalista? “Con l’ascesa dei social media e il cambiamento dei modi di comunicare le informazioni, il ruolo del giornalista e del giornalismo è cambiato in modo significativo negli ultimi due decenni – spiega don Makuła – Quello che è conosciuto come il modo classico e più vecchio di fare giornalismo potrebbe non essere adatto alla parte più giovane della professione e viceversa”.

Le moderne tecnologie implicano infatti sostanziali modifiche nella professione giornalistica in tutto il mondo. Comprendere queste differenze tra il modo più classico di fare giornalismo e le nuove tendenze è dunque un aiuto importante per una collaborazione effettiva con i giornalisti e i media. Alla luce di questo, quindi, l’articolo di questo mese illustrerà anche le regole pratiche per trattare con i giornalisti.

Dopo un ampio e interessante excursus sul significato di giornalismo e sul ruolo del giornalista, dalla prima scuola di giornalismo fondata nel 1908 fino ad arrivare al XXI secolo, l’autore si sofferma su come Don Bosco e i salesiani dopo di lui si siano avvicinati alla comunicazione e alla copertura mediatica degli eventi.

“San Giovanni Bosco ha parlato molti anni fa dell’importanza della copertura mediatica, di quanto fosse importante che le attività della Famiglia Salesiana avessero visibilità nei media – scrive don Makuła – Don Bosco parlò della necessità di varie forme di pubblicità e promozione nella stampa del suo tempo. Probabilmente, nel contesto del suo tempo, era un efficace specialista delle relazioni con i media”, aggiunge.

Ancora oggi, la comunicazione con i giornalisti rappresenta un fattore importantissimo per la Famiglia Salesiana. “I contatti con i giornalisti delle generazioni più anziane e più giovani portano benefici reali nel campo della promozione delle organizzazioni legate al Carisma Salesiano – prosegue l’autore –. La gestione professionale della circolazione delle informazioni favorisce le buone relazioni con i media di diversi settori, mentre la conoscenza delle regole pratiche, relative ai contatti con i giornalisti, fornisce la base per la creazione di contenuti responsabili”, conclude.

Il testo completo dell’articolo è scaricabile qui a fondo pagina ed è disponibile in italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese e polacco.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".