Sri Lanka – Visita d’Animazione del Consigliere Generale per le Missioni

13 Marzo 2023

(ANS – Colombo) – Dal 6 all’11 marzo 2023 - Don Alfred Maravilla, Consigliere Generale per le Missioni, ha compiuto una Visita d’Animazione alla Visitatoria “San Giuseppe” dello Sri Lanka. La prima presenza salesiana nell’Isola è stata aperta nel 1956 a Negombo, sotto l’Ispettoria di India-Chennai (INM). Nel 2004 è diventata Visitatoria. Oggi ci sono 90 salesiani nel Paese, la maggior parte dei quali sono srilankesi.

Durante la sua permanenza il Consigliere Generale per le Missioni ha potuto visitare tutte le comunità e incontrare i salesiani, gli educatori salesiani, i giovani che frequentano le presenze dei Figli di Don Bosco, e pure gli aspiranti dei due aspirantati, i prenovizi, i novizi e i giovani salesiani. Inoltre, ha avuto l’opportunita di incontrare tutti i missionari per ascoltare le loro esperienze missionarie.

Al termine della visita, Don Maravilla ha incontrato l’Ispettore e il suo Consiglio per condividere con loro le sue impressioni. “Le più grandi risorse della Visitatoria sono i confratelli, i quali hanno fatto tutti una parte della loro formazione fuori dal Paese – ha sottolineato – cosa che ha permesso loro di avere una prospettiva più ampia della vita e del ministero salesiano. L’altra importante risorsa è il grande impegno di tutta la Visitatoria nel servire la gioventù povera, attraverso i suoi Centri di Formazione Tecnica, i convitti e i centri per i giovani poveri ed emarginati”.

Allo stesso modo ha invitato tutta la Visitatoria a continuare con grande trasparenza nella sua opzione per i giovani poveri, e ad adottare i passi necessari che potrebbero portare all’auto-sostenibilità di ogni presenza.

Nei suoi incontri con i salesiani Don Maravilla ha sottolineato che negli ultimi 67 anni lo Sri Lanka ha ricevuto tanti missionari, mentre attualmente c’è solo un missionario srilankese che lavora in Papua Nuova Guinea. “È giunto il momento di promuovere una maggiore generosità missionaria tra i confratelli, perché ogni Ispettoria salesiana, ricca o povera di personale o di risorse, è corresponsabile dei progetti missionari di tutta la Congregazione. Perciò non ci sono più Ispettorie solamente ‘destinatarie’ o ‘mittenti’. Anche la Visitatoria LKC può e deve essere coinvolto attivamente nei progetti missionari della Congregazione” insistito don Maravilla.

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".