Filippine – Primo incontro semestrale del “Don Bosco Tech ASEAN”

13 Marzo 2023

(ANS - Manila) – I coordinatori nazionali del “Don Bosco Tech ASEAN” – l’organismo che coordina la Formazione Professionale salesiana nei Paesi del Sud Est Asiatico – e i rappresentanti dei rispettivi uffici esteri si sono riuniti a Manila, nelle Filippine, per il loro primo incontro semestrale.

Vi hanno partecipato il Coordinatore nazionale della Cambogia, don Gerard Ravasco; il sig. Ephraim Santos, SDB, per l’Indonesia; don Charles Saw, per il Myanmar; il signor Francis Wichai Srisusa, per la Thailandia; il sig. Amilcar Da Silva, SDB, per Timor Est; don Duong Quochu Huy, per il Vietnam; e il Coordinatore del Consiglio Esecutivo del DB Tech ASEAN e Direttore Esecutivo di “Don Bosco-One TVET Philippines, Inc”, don Jose Dindo Vitug.

All’incontro erano presenti, inoltre, anche il Responsabile dei Progetti di Cooperazione di “Don Bosco Mondo”, Lukas Lambert; e il Direttore Responsabile del Don Bosco Tech ASEAN, Mark Carlos Tito Gumapon.

Recentemente il “Don Bosco Tech ASEAN” ha aperto il suo ufficio centrale a Makati City, ospitato dal “Don Bosco Technical Institute of Makati, Inc”. Questo incontro di persona ha permesso ai coordinatori e ai diversi rappresentanti di mettere finalmente piede nell’ufficio centrale dell’organizzazione e ha dato loro l’opportunità di constatare in prima persona la qualità dell’educazione e della formazione professionale nelle Filippine, visitando alcuni Centri salesiani di Formazione Professionale nelle vicinanze.

Il primo giorno dell’evento, don Gerardo Martin, Sdb, Ispettore delle Filippine Nord (FIN), ha dato il benvenuto ai rappresentanti del DB Tech ASEAN. Quindi, è stato condiviso il messaggio ispiratore inviato ai partecipanti dal Consigliere Regionale per l’Asia Est-Oceania, don Joseph Nguyen Thinh Phuoc. È seguita poi una presentazione sull’importanza e l’aggiornamento del documento sul Centro di Formazione Professionale, presieduta da don Joebeth Vivo, del Settore per la Pastorale Giovanile. Si è poi discusso sulla Visione e sulla Missione profondi dell’istituzione e sulla valutazione dei bisogni formativi. I coordinatori e i rappresentanti della Don Bosco Tech ASEAN hanno poi compiuto una visita all'interno del centro ospitante, durante la quale i formatori del centro hanno presentato con orgoglio i rispettivi programmi e hanno presentato agli ospiti alcuni studenti e i loro laboratori.

Il secondo giorno è stato ricco di relazioni e dibattiti da parte dei coordinatori e dei rappresentanti Don Bosco Tech ASEAN. Dopo il riepilogo del primo giorno durante la sessione di apertura, si è proceduto con la discussione su alcune questioni commerciali inerenti alla rete Don Bosco Tech ASEAN, e infine con la presentazione dei rapporti annuali dei diversi Paesi.

Come tradizione in questi incontri del Don Bosco Tech ASEAN, i coordinatori e i rappresentanti hanno trascorso l’ultimo giorno compiendo alcune visite ad aziende e realtà rilevanti del settore. La prima tappa è stata il “Colombo Plan Staff College” (CPSC) a Pasig City, dove i rappresentanti del DB Tech ASEAN sono stati accompagnati in un tour all’interno dell'azienda e delle sue strutture. I bambini della Fondazione “Tuloy” di Muntinlupa City hanno invece allietato l’ultima tappa del percorso, accogliendo gli ospiti con un breve programma pieno di esibizioni e volti sorridenti, guidati dal Direttore, don Marciano “Rocky” Evangelista, SDB.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".