Costa Rica – CEDES Don Bosco lancia la campagna antiviolenza “Yo asumo el RETO” e invita altre scuole ad aderire

14 Marzo 2023

San José, Costa Rica – marzo 2023 - Secondo i dati dell’Agenzia investigativa giudiziaria nazionale, il Costa Rica ha registrato più di 650 omicidi nel 2022, e 142 se ne sono già aggiunti solo nei primi due mesi di quest’anno. Di fronte a tali preoccupanti dati, l’opera salesiana “CEDES Don Bosco”, ha lanciato la campagna “Io accetto la Sfida” (Yo asumo el RETO, in spagnolo) per promuovere una comunità senza violenza. Il 9 marzo, più di 2.000 persone, tra studenti e collaboratori, si sono impegnate ad aderire a questa iniziativa. La campagna, inaugurata presso le strutture del “CEDES Don Bosco”, mira a sensibilizzare e promuovere azioni concrete per prevenire la violenza nella società costaricana. Durante tutto l’anno saranno messe in atto varie strategie come: formazione del personale, colloqui con i genitori, conversazioni e laboratori con gli studenti, spettacoli teatrali e la creazione di un libro di fiabe per i più piccoli dell’istituto. “La violenza può manifestarsi in molte forme, ma è importante che ci sforziamo di sradicarla dal nostro ambiente. Vogliamo rafforzare la nostra cultura istituzionale ed educare bambini e giovani in modo che non siano indifferenti alla violenza che altre persone possono subire”, ha affermato Edwin Soto, psicologo e coordinatore della campagna. “CEDES Don Bosco” invita anche le altre scuole ad aderire a questa iniziativa e a lavorare insieme per un Paese senza violenza e una società più giusta e più sicura per tutti.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".