Brasile – Entusiasmo, condivisione e sintonia all’incontro delle radio salesiane del Nordest

14 Marzo 2023

(ANS – Recife) – La mattinata di sabato 11 marzo scorso è stata caratterizzata dalla gioia di riunire i comunicatori delle radio salesiane del Nordest del Brasile in un dialogo costruttivo sul loro cammino, per condividere esperienze e per raccogliere contributi per il futuro.

Il programma è iniziato con un momento di preghiera, seguito dal benvenuto di don João Carlos Ribeiro, Delegato per le Comunicazioni Sociali dell’Ispettoria salesiana di Brasile-Recife (BRE), che ha poi introdotto il tema “Educare ed evangelizzare nell’ambiente digitale”. Nella sua riflessione don Ribeiro ha toccato vari punti, tra cui il rapporto tra i giovani con le reti sociali, il loro sano utilizzo, i nuovi cortili digitali e gli strumenti alleati all’educazione. Inoltre, ha spiegato che tale riflessione guiderà anche il prossimo incontro ispettoriale di comunicazione, che si terrà l’1 e il 2 aprile presso l’opera salesiana di São Sebastião, a Jaboatão dos Guararapes.

Ripartendo dall’ultimo incontro delle radio salesiane del nord-est del Brasile, tenutosi in presenza lo scorso anno a Juazeiro, i rappresentanti hanno presentato i passi compiuti in ogni ambito, a partire dai seguenti impegni che sono stati confermati:

- Pensare alla piattaforma ispettoriale per il lavoro congiunto

- Lavorare con lo stesso sistema informativo commerciale (SIC)

- Standardizzare il layout e il design dei siti web

- Chiarire il concetto di programmazione delle emittenti della Congregazione

- Rafforzare le collaborazioni giornalistiche tra le emittenti e con l’Associazione Missionaria “Amanhecer” (AMA)

- Mantenere lo scambio di esperienze amministrative di carattere generale, con particolare attenzione al Club degli Amici e Sostegno Culturale

- Continuare la collaborazione con il Banco Santander

- Continuare con le trasmissioni congiunte e consentire la ritrasmissione da parte delle radio comunitarie

- Creare nuove modalità di acquisizione e controllo delle spese

- Curare il progetto dei laboratori di comunicazione nelle scuole

- Creare un progetto finanziario per il miglioramento delle strutture e presentarlo alla Congregazione.

Dopo questo richiamo, è stato il momento di annunciare l’Incontro Nazionale della Radio Salesiana, previsto per i giorni del 23-24 settembre nella città di Brasilia, che avrà un ricco programma di attività e riunirà un folto parterre di esperti e relatori. A conclusione dell’incontro sono stati anche presentati il rinnovato sito del “Don Bosco Youth Global Film Festival”, il Pellegrinaggio Salesiano a Torino 2024 e la Campagna per le nuove iscrizioni al Notiziario Ispettoriale Quotidiano, “Nordeste Hoje”.

“L’incontro è stato un momento opportuno per valutare i progressi e condividere ciò su cui ogni stazione sta già lavorando per il 2023. Abbiamo anche colto l’occasione per scambiare idee sulle tendenze del mercato e per anticipare gli eventi salesiani che si svolgeranno quest’anno. È stato molto bello incontrare nuovamente i colleghi delle radio. Non vedo l’ora di partecipare all’incontro nazionale di settembre” ha dichiarato da parte sua Jocasta Pimentel, di “FM Dom Bosco” di Fortaleza.

“L’incontro è stato opportuno per rivelare o condividere esperienze già avviate e di successo rispetto a quanto proposto negli incontri precedenti. D’altra parte, è servito anche come motivazione e stimolo per perseverare e rendere possibili altre raccomandazioni, soprattutto quelle che riguardano l’applicazione del giornalismo di rete nelle nostre radio” ha concluso Wilson Firmo, Direttore di “Radio Amanhecer”.

Fonte: Servizio Ispettoriale di Comunicazione dell’Ispettoria di Recife (BRE)

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".