Francia – La rete scolastica Don Bosco aprirà un liceo internazionale francese in Canada

15 Marzo 2023

(ANS – Parigi) – Il Liceo Internazionale Francese delle Province Atlantiche (LIFPA) “Don Bosco” aprirà all'inizio dell'anno scolastico 2024, nella città di Saint-John, Provincia di Nuovo Brunswick, in Canada. Il sito web dell’istituto è operativo da qualche giorno. E il reclutamento, dei docenti e dei potenziali allievi, è già iniziato.

La Provincia di Nuovo Brunswick è una Provincia canadese ufficialmente bilingue (francese e inglese). Situata lungo l'Oceano Atlantico, è nota per le sue bellezze naturali, per le spiagge di acqua salata più calde del Paese, per il magnifico fiume Saint John, spesso chiamato “il Reno del Nord America”, o per le maree della Baia di Fundy, le più forti del mondo. E tra le principali città della Provincia c’è Saint John, dove un terzo degli abitanti parla francese. È lì che, a settembre 2024, aprirà una nuova scuola della rete scolastica “Don Bosco”... dei Salesiani di Francia e Belgio Sud (FRB).

Lo Stato francese, attraverso l’Agenzia per l’Educazione Francese all'Estero (AEFE), vuole aprire lì un liceo internazionale francese. Le autorità locali e il mondo economico, in particolare, sono fortemente favorevoli. L'argomento è stato quindi discusso con tutti i Direttori della rete scolastica salesiana durante un seminario svoltosi nello scorso autunno. Il progetto è maturato e alla fine la decisione è stata presa: verrà creato il Liceo Internazionale Francese delle Province Atlantiche “Don Bosco” di Saint-John.

L’annuncio è stato dato dal Primo Ministro della Provincia di Nuovo Brunswick e dal Console Generale di Francia, alla presenza di Sylvain Olivier, Direttore dell’istituzione “Don Bosco” di Nizza, responsabile del progetto su questa sponda dell’Atlantico.

Poiché la LIFPA è un'istituzione francese che prepara al diploma di maturità francese, gli studenti seguiranno gli stessi corsi che seguono in Francia, ma con una quota maggiore d’inglese, trovandosi in un ambiente bilingue (francofono e anglofono). In altre parole, uno studente che decide di soggiornare presso LIFPA non perderà nulla del suo percorso scolastico francese – anzi, semmai vi guadagnerà. Gli allievi che vi andranno dalla Francia saranno ospitati da una famiglia di lingua inglese e i soggiorni potranno durare 3, 6 o 11 mesi, con i corsi che saranno tenuti per il 70% in francese e per il 30% in inglese.

Per aiutare i giovani e i genitori a organizzare il loro soggiorno, all’inizio dell'anno è stata creata un’associazione, la “Don Bosco Mobilités Internationales” (DBMI), presieduta dall’Ispettore dei Salesiani di Francia e Belgio Sud (FRB), don Daniel Federspiel, che ha lo scopo di incoraggiare, sostenere e organizzare la mobilità di studenti, personale e volontari delle scuole francesi, in particolare verso la LIFPA.

Nei prossimi mesi saranno programmati incontri informativi anche nelle scuole della rete scolastica salesiana. Per quanto riguarda gli insegnanti, il reclutamento è già iniziato.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito della DBMI e quello del LIFPA.

Fonte: Don Bosco Aujourd’hui

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".