India – “Jive ‘23”: un festival culturale giovanile per dire “NO alla droga”

16 Marzo 2023

(ANS – Chennai) – Il Consiglio studentesco e il Club culturale del College di Arti e Scienze “Don Bosco” di Chennai hanno organizzato per i giorni del 13 e 14 marzo il primo mega-festival culturale interscolastico, intitolato “Jive ‘23” e realizzato all’insegna del motto: “Scegli la vita! Di’ no alla droga!”. Il festival ha previsto in totale 17 eventi, sul palco e fuori dal palco, a cui hanno partecipato circa 1.250 studenti provenienti da vari college – di arti e scienze, medicina e ingegneria – di Chennai e dintorni.

“Jive ‘23” è servito come piattaforma per creare consapevolezza e diffondere il messaggio della cultura della vita a contrasto dell’uso di sostanze tra i giovani. Tutti gli eventi e le competizioni previsti nel cartellone hanno infatti affrontato, in un modo o nell’altro, questo tema. Anche una cinquantina di personalità del mondo dei media e dello spettacolo hanno sostenuto la causa ed erano presenti all’evento, che è stato presentato da Vignesh Antony, vincitore della settima stagione del reality per cabarettisti “Kalakka Povadhu Yaaru”.

L’appuntamento è stato preparato con molta cura e nei minimi dettagli già in precedenza; sabato 11 marzo, ad esempio, presso la “Bessy Beach” di Chennai si era svolto un evento promozionale, con spettacoli di teatro di strada e musica, e varie celebrità avevano postato i loro auguri per Jive ‘23 sui loro profili social.

Il giorno di inizio dell’evento diverse personalità – Prabavathy Nakkheeran, Amminstratice Delegata di “Nakkheeran Digital Media”; il signor Sathish Charan, regista; il signor Sibi Marappan, produttore esecutivo di “Rowdy Pictures”, insieme al Prof. Praveen Peter, don Rajkumar, e don Ernest Rosario, rispettivamente Preside, Segretario e Direttore del College “Don Bosco” – hanno inaugurato il festival. Nell’occasione, è stato anche rilasciato l’inno appositamente realizzato dal Maestro Christo Daniel.

Il primo giorno si sono svolti eventi sul palco come sfide tra bande musicali, sfilate di moda, esibizioni di cori, ed eventi fuori dal palco come, canto solista, sfide tra rapper, danze soliste, fotografia, scenette teatrali e competizioni di adaptune (dove vengono suonati vari brani in rapida sequenza e chi canta deve adattarsi al cambio di melodia - NdR). Il secondo giorno sul palco è stato realizzato una sorta di spettacolo di varietà, mentre fuori dal palco si sono alternate diverse altre competizioni e manifestazioni artistiche, come la pittura facciale, gare di cucina, sessioni poetiche… Una giuria qualificata ha poi assegnato i premi ai diversi vincitori.

Il festival ha anche vissuto vari momenti speciali, come il concerto dal vivo del celebre cantante locale Vaisagh e della band di Chilla Chilla, il lancio del film in tamil “Ghosty”, le esibizioni musicali di Gud Isai e dei Vezham Band, e gli interventi della troupe del film “Tamil N4”.

Nella cerimonia conclusiva, alla presenza di altre personalità del mondo giovanile, youtuber, attori e modelli, sono stati premiati i vincitori dei vari eventi, e nel campionato generale, il primo posto è stato assegnato al College di Arti e Scienze “Patrician”.

Don Ernest Rosario, SDB

Fonte: Don Bosco South Asia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".