Argentina – Prima giornata della Visita d’Insieme alla Regione America Cono Sud

22 Marzo 2023

(ANS – Pilar) – Martedì 21 marzo, presso la casa di ritiri “El Cenáculo-La Montonera” è iniziata la Visita d’Insieme alla Regione salesiana America Cono Sud, con la partecipazione del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, del suo Vicario, don Stefano Martoglio, dei Consiglieri di Settore (Formazione, Pastorale Giovanile, Comunicazione Sociale, Missioni ed Economia), del Consigliere Regionale, don Gabriel Romero, e dei Consigli delle Ispettorie dei Salesiani di Don Bosco in Argentina, Brasile, Cile, Paraguay e Uruguay.

Il moderatore della giornata è stato don Carlo Lira, Ispettore del Cile.

In un primo momento, don Darío Perera, Superiore dell’Ispettoria dell’Argentina Sud, che ospita l’incontro, ha dato il benvenuto, ha presentato i suoi Consiglieri, e ha invitato tutti i presenti a sentirsi “a casa”. Quindi le presentazioni sono proseguite per tutti i vari Consiglieri delle Ispettorie coinvolte: Argentina Nord (ARN), Cile (CIL), Uruguay (URU), Paraguay (PAR) Brasile-Belo Horizonte (BBH), Brasile-Campo Grande (BCG), Brasile-Manaus (BMA), Brasile-Porto Alegre (BPA), Brasile-Recife (BRE) e Brasile-San Paolo (BSP). Per ultimo il Rettor Maggiore ha presentato i membri del suo Consiglio e con il suo messaggio d’apertura ha dato inizio formale alla Visita d’Insieme.

Nel suo messaggio ha parlato delle origini di questo tipo di riunioni, e che, in uno degli ultimi Capitoli Generali, si è deciso di continuare questa forma di visita alle regioni, per condividere la vita e animare le Ispettorie a metà del sessennio. È un’opportunità per tastare il polso come regione, per rivedersi e vedere le realtà e le cose da rafforzare, a partire dai Capitoli Ispettoriali e dall’animazione di ciascuno dei Consigli, dove ci sono tante cose in comune e tante specificità che li rendono unici.

Allo stesso modo, ha descritto come “un frutto dello Spirito” il poter vedere “come siamo sostenuti come Congregazione da un’avventura credente in cui stiamo facendo un cammino carismatico, non di sopravvivenza, ma di sostegno alla missione con fedeltà carismatica”.

“La vita carismatica della regione non dipende dal numero di salesiani, ma dal guardare ai motivi di speranza che abbiamo come Figli di Don Bosco, come Famiglia Salesiana in questa regione, in ogni nazione, in ogni Ispettoria, per garantire la bella identità carismatica che abbiamo oggi in ciascuna presenza”.

In sintesi, il Rettor Maggiore ha segnalato che il carisma e le ragioni della speranza vanno oltre le persone, e sono lo sguardo e il sentimento con cui si condivide la vita.

Successivamente don Romero ha presentato una relazione sulla realtà salesiana nell’America Cono Sud. È seguito un interessante spazio di scambio, riflessione e domande tra tutti i salesiani partecipanti.

Nel pomeriggio, don Ivo Coelho, Consigliere Generale per la Formazione, ha guidato la terza sessione della giornata, illustrando una presentazione sull’identità consacrata salesiana e la formazione permanente. Nel suo intervento ha illustrato lo stato dell’arte in materia e le considerazioni generali sull’identità consacrata salesiana e ha concluso con una proposta di percorso che potrebbe aiutare il discernimento degli Ispettori e dei loro Consigli per l’animazione e il governo in ogni Ispettoria.

Il Consigliere per l’America Cono Sud, insieme agli Ispettori di PAR, don Mario Villalba, ed URU, don Alfonso Bauer, ha presentato l’Orizzonte Ispiratore 2022-2025 della Vita Consacrata in America proposto dalla Confederazione delle Religiose e dei Religiosi dell’America Latina e dei Caraibi (CLAR). Il documento si basa su “Donne dell’alba. L’audace speranza allo spuntare dell’aurora” (“Di buon mattino, il primo giorno dopo il sabato, vennero al sepolcro al levar del sole” Mc 16, 2). È stato dato tempo per presentare il documento che affronta la realtà sociopolitica dei popoli latinoamericani, la realtà ecclesiale e la necessità di una sinodalità per la Vita Religiosa in America Latina, nonché il quadro biblico proposto. Infine, sono stati condivise le proposte della CLAR per vivere questo orizzonte.

Prima di concludere la giornata con l’Eucaristia, si è svolto un lavoro di riflessione e discernimento in gruppi, in cui i salesiani hanno potuto dialogare sulle proposte della CLAR a partire da una serie di domande guida.

In questo modo si è conclusa la prima giornata della Visita d’Insieme alla Regione America Cono Sud.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".