R.D. Congo – Giornata Missionaria Salesiana nella vallata di Kafubu

23 Marzo 2023

Kafubu, R.D. Congo – marzo 2023 – I Circoli Missionari della città di Lubumbashi hanno celebrato poche settimane fa la Giornata Missionaria Salesiana. Con altro stile, ma con altrettanto entusiasmo, questa stessa giornata è stata celebrata nella vallata di Kafubu, dove i giovani salesiani del postnoviziato di Kansebula animano diversi gruppi missionari nei villaggi circostanti. Così, domenica 19 marzo, 85 giovani missionari di Kanawena, Kambikila, Kisaka, Kansebula, Kafubu (parrocchia e liceo Kwesu) hanno percorso a piedi circa 7 km da Kafubu alla fattoria “Main” a Kilobelobe. Là hanno seguito una conferenza-dibattito sul tema della giornata: “Cura del Creato – La nostra missione”. La relatrice, Naomie Mbelu, giovane studentessa di Geografia e Ambiente e membro attivo del Movimento “Laudato Si’”, ha invitato i presenti a conoscere meglio la natura per prendersene più cura. È stata molto concreta, invitando i giovani a non sprecare l’acqua, a rispettare gli alberi, a non disperdere sacchetti e bottiglie di plastica nella natura, a usare la carta con moderazione e senso di responsabilità. Per passare dalla teoria alla pratica, tutto il gruppo è andato in una zona disboscata per piantare un centinaio di alberi. I giovani sono poi tornati alla fattoria dove è stata celebrata la Messa domenicale in una splendida cornice verde. Hanno offerto al Signore il frutto della terra e il lavoro degli uomini. Hanno promesso di comportarsi in modo rispettoso dell’ambiente, di parlare con amici e vicini di ciò che si può fare per salvaguardare la natura, e di non esitare a far sapere ai politici eletti nella regione che l’ambiente li preoccupa.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".