Burundi – Potenziare l’apprendimento e garantire l’accesso a una migliore alimentazione: le sfide e gli obiettivi dei salesiani in Burundi

23 Marzo 2023

(ANS – Ngozi) – In Burundi i salesiani stanno potenziando l’apprendimento degli studenti che frequentano il loro istituto di Ngozi, puntando al tempo stesso a migliorare l’alimentazione dei giovani. I salesiani hanno sottolineato come la scuola abbia dovuto fronteggiare diverse sfide, a causa delle limitate scorte alimentari e delle piogge eccessive che hanno distrutto i raccolti nella regione.

A garantire l’accesso a un’adeguata alimentazione per gli studenti hanno provveduto “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana con sede a New Rochelle, negli Stati Uniti, e l’organizzazione umanitaria “Rise Against Hunger”, che si impegna a fornire cibo e aiuti che cambiano la vita alle persone più vulnerabili del mondo.

Uno dei beneficiari del programma alimentare, Denis Niyonsabaa, racconta come i suoi genitori lo abbiano mandato a scuola “per la buona reputazione, di cui gode in parte grazie ai pasti forniti da ‘Rise Against Hunger’, e in parte per la qualità dell’istruzione”.

Da parte sua, don Elie Nyandwi, Economo dell’Istituto, afferma che “Rise Against Hunger” ha grandemente aiutato la scuola, consentendo di risparmiare e di risolvere alcuni problemi. Ha poi sottolineato le sfide che riguardano il Paese, che “si trova nella regione dei Grandi Laghi, un’area socialmente, economicamente e politicamente instabile. Abbiamo molti orfani e altri giovani vulnerabili che hanno bisogno di molto sostegno”, ha affermato.

Oltre a fornire pasti agli studenti, i salesiani hanno avviato un progetto agricolo sfruttando i sei ettari di terreno della scuola, dove sono stati piantati mais, fagioli e verdure. Nel rapporto del 6 marzo, infatti, i salesiani affermano che gli studenti possono mangiare alcune delle verdure coltivate nella nuova fattoria, grazie a questa iniziativa agricola.

I salesiani hanno raccontato anche come le spedizioni organizzate in collaborazione tra “Salesian Missions” e “Rise Against Hunger” abbiano raggiunto con successo tanti Paesi del mondo, fornendo cibo agli studenti di varie nazioni. “I pasti e gli aiuti salvavita hanno contribuito a nutrire i giovani poveri delle scuole e dei programmi salesiani e a curare coloro che necessitano di aiuti di emergenza in tempi di guerra, disastri naturali e crisi sanitarie”, affermano.

Secondo l’UNICEF, i bambini del Burundi sono tra quelli più colpiti dalla povertà dilagante del Paese. Il 53% dei bambini sotto i 5 anni soffre di arresto della crescita causato da cibo inadeguato, diete di bassa qualità, alimentazione inadeguata, cattiva gestione delle malattie infantili da parte delle famiglie e dal generale declino del sistema sanitario.

Fonte: Mission Newswire

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".