Bolivia – Le Scuole Popolari Don Bosco pianificano i loro progetti con i Direttori

24 Marzo 2023

Cochabamba, Bolivia – marzo 2023 – Nei giorni 16 e 17 marzo, 115 Direttori delle unità educative della Rete Salesiana delle Scuole Popolari Don Bosco della Bolivia si sono incontrati presso la Casa per Eventi “Don Bosco Fátima” di Cochabamba. Hanno partecipato rappresentanti di unità educative gestite da religiosi salesiani, della Famiglia Salesiana e di altre congregazioni e, soprattutto, educatori laici impegnati nel carisma salesiano. Sono stati due giorni di riflessione in un clima salesiano di amicizia, corresponsabilità e gioia, dopo tre anni di pandemia e post-pandemia, che non hanno permesso l’incontro in presenza. Il contenuto della riflessione è stato sviluppato in tre momenti: quadro della situazione, dottrinale e operativo. Nel primo, è stata analizzata la realtà educativa boliviana da diverse prospettive; nel secondo, è stata sollevata la consapevolezza, da parte della Chiesa Cattolica, delle sfide che l’Aggiornamento Curriculare del Ministero dell’Istruzione provocherebbe in relazione all’introduzione esplicita di temi dell’ideologia di genere; nel terzo, è stata analizzata la situazione e l’importanza di gestire unità educative basate su un Progetto Educativo Pastorale (PEP), elaborato in modo partecipativo e concordato con la comunità educativa. In un secondo momento è stato approfondito l’Inquadramento Dottrinale delle Scuole Popolari Don Bosco e l’identità del Direttore salesiano, dando senso a tutto ciò che si prevede di realizzare nelle unità educative. Infine, nel quadro operativo, con la partecipazione dei Direttori, si è raggiunto un consenso sulle azioni che consentiranno di affrontare, come Chiesa e con la partecipazione dei genitori, le nuove sfide, così come di implementare le raccomandazioni della valutazione della qualità educativa e d’iniziare a sviluppare il PEP per il prossimo triennio.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".