Portogallo – WYD DON BOSCO 23 lancia due importanti campagne in vista della prossima GMG di Lisbona 2023

27 Marzo 2023

(ANS – Lisbona) – Mentre si avvicina sempre di più la data di inizio della prossima Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), che si terrà a Lisbona nel mese di agosto 2023, WYD DON BOSCO 23 – l’organizzazione del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) responsabile per la convocazione e la partecipazione dei giovani dei vari ambienti di tutto il mondo alla GMG – ha lanciato due importanti campagne. La prima si concentra su come poter attirare i giovani volontari, mentre la seconda vuole sensibilizzare tutti coloro che ne hanno la possibilità a diventare famiglie ospitanti.

I volontari sono un grande sostegno per svolgere i numerosi compiti che un evento di queste dimensioni richiede. Oltre all’aspetto organizzativo, saranno anche un volto amico, sicuro e disponibile, in grado di aiutare chi ha bisogno e di provvedere a qualsiasi necessità. Per diventare volontario è necessario aver compiuto 18 anni ed essere disposti a lavorare alla “maniera salesiana”, ossia mettendo i giovani al centro di tutto.

Per organizzare al meglio tutto il lavoro, i volontari di WYD DON BOSCO 23 saranno suddivisi in gruppi, accompagnati e formati dall’organizzazione stessa in base alle diverse attività in cui verranno coinvolti. A seconda delle esigenze, infatti, ci saranno varie categorie di volontari. Nello specifico saranno distribuiti tra: volontari occasionali, volontari dello staff e volontari del Festival MGS. Ad ogni modo, tutte le informazioni sono reperibili a questo link.

Per quanto riguarda invece le famiglie ospitanti, dovranno essere disposte ad accogliere i pellegrini nella settimana che va dal 31 luglio al 7 agosto. La campagna si rivolge a famiglie legate a qualche presenza salesiana (scuola, parrocchia o altro), che ospiteranno pellegrini salesiani, per lo più giovani.

Nello specifico, le famiglie che accetteranno questo ruolo dovranno garantire l’accoglienza di un minimo di due pellegrini, mettendo loro a disposizione un letto o un materasso o un divano letto o comunque uno spazio dove i pellegrini possano riposare. Devono garantire inoltre l’igiene quotidiana, offrendo un bagno con doccia, e la colazione. Se possibile, devono anche facilitare il trasporto del pellegrino dalla sua casa alla casa salesiana.

I gruppi di pellegrini salesiani arriveranno alla casa salesiana che sarà loro assegnata e saranno successivamente distribuiti alle famiglie. Tuttavia, la famiglia conosce in anticipo il numero di giovani che dovrà accogliere e l’orario del loro arrivo.

“L'accoglienza dei pellegrini è un modo per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù, accogliere Cristo in casa e offrire ai giovani la migliore esperienza possibile”, scrivono da WYD DON BOSCO 23.

Tutte le informazioni e i moduli di iscrizione sono disponibili qui.

WYD DON BOSCO 23 è il nome dell’organizzazione del Movimento Giovanile Salesiano responsabile della convocazione e della partecipazione dei giovani di diversi ambienti salesiani del mondo alla GMG di Lisbona 2023, per farla vivere secondo il carisma di Don Bosco. WYD DON BOSCO 23 vuole motivare i giovani a percorrere questo cammino come un pellegrinaggio che rafforzi la loro fede e che sfidi gli altri giovani più lontani dalla fede a conoscere e riconoscere Cristo vivo.

Il nome dell’organizzazione, WYD DON BOSCO 23, è frutto della combinazione dell’acronimo in inglese che si riferisce alla Giornata Mondiale della Gioventù (WYD), e della parola inglese “with”, che significa “con”; il riferimento a Don Bosco, fondatore della Famiglia Salesiana; e la data dell’evento.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".