Argentina – Pellegrinaggio del Consigliere per le Missioni ai luoghi del Beato Ceferino Namuncurá e della Beata Laura Vicuña

29 Marzo 2023

Argentina – marzo 2023 - Dal 25 al 27 marzo, dopo la Visita d’Insieme alla Regione America Cono Sud, don Alfred Maravilla, Consigliere Generale per le Missioni, si è recato in pellegrinaggio ai luoghi del Beato Ceferino Namuncurá e della Beata Laura Vicuña, accompagnato dal Delegato Ispettoriale per l’Animazione Missionaria dell’Ispettoria Argentina Sur (ARS), don Francisco Chimento. Don Maravilla ha visitato San Ignacio, nella provincia di Neuquén, dove vivono alcuni membri della famiglia del Beato Ceferino e dove le sue reliquie sono custodite nel Santuario a lui dedicato. Il Santuario è molto suggestivo dal punto di vista architettonico e la sua forma è ispirata a un “kultrum”, uno strumento musicale sacro del popolo Mapuche (cui apparteneva il giovane Beato), che nella sua forma semi-sferica rappresenta la metà del mondo nella cosmo-visione mapuche.

A conclusione della Visita d’Insieme, il Rettor Maggiore ha sottolineato l’importanza e l’attualità del lavoro dei Salesiani di Don Bosco tra i popoli indigeni. “Il Beato Ceferino era profondamente radicato nella cultura e nella spiritualità del suo popolo. Il suo incontro con i Salesiani, dall’età di 11 anni fino alla sua morte a 18 anni, gli ha permesso di realizzare nella sua vita l’incontro vitale della sua cultura con il Vangelo”, ha spiegato don Maravilla. “Così, egli è una figura paradigmatica del nostro lavoro tra i popoli indigeni”, ha sottolineato. Inoltre, durante l’Eucaristia domenicale del 26 marzo, nel Santuario che custodisce le sue reliquie, il Consigliere Generale per le Missioni ha affidato al Beato Ceferino Namuncurá il lavoro dei Salesiani tra i popoli indigeni in tutto il continente americano, come pure il Congresso Missionario che le due Ispettorie salesiane dell’Argentina stanno preparando per il 2025. Nell’occasione don Maravilla ha anche sostato in preghiera sulla tomba della madre di Ceferino, Doña Rosario Burgos, morta a 86 anni nel 1948.

Il pellegrinaggio del Consigliere Generale per le Missioni si è concluso con una visita a Junín de los Andes, che ricorda la figura della Beata Laura Vicuña. Nella chiesa parrocchiale di “Nuestra Señora de las Nieves” ha potuto pregare davanti alla reliquia di Laura Vicuña e alla tomba di don Domenico Melanesio (1843-1922), il fondatore della missione salesiana a Junín de los Andes, che battezzò il Beato Ceferino. Il pellegrinaggio ha anche permesso a don Maravilla di avere un incontro fraterno con i missionari che lavorano in quella parte della regione patagonica.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".