Portogallo – “Fundação Salesianos” lancia una campagna di beneficenza legata alle imposte sul reddito

29 Marzo 2023

(ANS – Lisbona) – La “Fundação Salesianos”, istituzione di solidarietà sociale promossa dall’Ispettoria salesiana “Sant’Antonio” del Portogallo, Dipartimento Missioni, ha recentemente lanciato una campagna legata alla devoluzione dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (Imposto sobre o Rendimento das Pessoas Singulares – IRS, in portoghese) che mira ad aiutare i giovani in situazioni di vulnerabilità, sostenuti da strutture come “SolSal - Solidariedade Salesiana” o “Missão Dom Bosco - Fundo Solidário Salesiano”.

La fondazione salesiana ha come obiettivo primario quello di sostenere i bambini e i giovani in situazioni di vulnerabilità, promuovendo l’educazione e la formazione integrale di ciascuno, garantendo così il loro futuro.

Proprio per portare avanti questa missione, ha lanciato la campagna legata alla devoluzione di una quota dell’IRS, denominata “Nem tudo é imposto. Ao consignar está a ajudar!” (Non ogni cosa è imposta: nel donare, aiuti).

Al momento della presentazione della propria dichiarazione dei redditi, i cittadini residenti nel territorio portoghese e i non residenti che percepiscono un reddito in Portogallo potranno scegliere di devolvere lo 0,5% della loro imposta accertata all’opera salesiana, contribuendo così a garantire l’educazione e la formazione dei giovani a rischio. Per farlo, dovranno accedere alla pagina “Ente a cui destinare l’IRS/IVA” del Portale delle Finanze e inserire il codice di riferimento della “Fundação Salesianos” – NIF 510 166 822 – oppure potranno compilare il riquadro 11 della Dichiarazione Modello 3 con il medesimo codice.

Grazie a questo contributo, che non comporta alcun costo aggiuntivo ai contribuenti in Portogallo, la fondazione salesiana potrà mantenere e sviluppare le sue opere sociali, garantendo così la formazione integrale dei giovani e il loro futuro. I progetti sociali sviluppati dalla fondazione salesiana in Portogallo e nei Paesi in via di sviluppo hanno come obiettivo principale la promozione e la protezione dei bambini e dei giovani e delle loro famiglie, favorendo l’educazione alla cittadinanza, alla pace, alla giustizia, al bene comune e all’educazione ambientale come sostegno fondamentale per lo sviluppo armonioso dei bambini e dei giovani. Nello specifico, i progetti riguardano: servizio di accompagnamento familiare, scuole socio-sportive, case dell’infanzia e della gioventù, formazione professionale e progetti sostenuti dall’ONG e Procura Missionaria salesiana “Missão Dom Bosco”.

Come ha affermato in proposito il Superiore dei Salesiani in Portogallo, don José Aníbal Mendonça, la missione della Fondazione Salesiana è quella di “sostenere i giovani svantaggiati fornendo loro l’educazione e la formazione necessarie per affrontare le sfide del mondo di oggi”.

La campagna dell’IRS “Imposto sobre o Rendimento das Pessoas Singulares” è un’opportunità per i contribuenti, in modo semplice ed efficace, di contribuire alla costruzione di un futuro più giusto e solidale, dove tutti possano avere accesso all’istruzione e alla formazione.

Per maggiori informazioni su come contribuire alla campagna visitare questa pagina o scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".