Vaticano – Riconosciuta l’inspiegabilità scientifica della guarigione ottenuta per intercessione del Venerabile Camille Costa de Beauregard

03 Aprile 2023

(ANS – Città del Vaticano) – Il 30 marzo 2023 la Consulta medica del Dicastero delle Cause dei Santi ha riconosciuto come inspiegabile una guarigione attribuita all’intercessione del Venerabile Camille Costa de Beauregard, sacerdote diocesano (1841-1910), da “cheratocongiuntivite intensa con smerigliatura della cornea, forte iniezione pericheratica, arrossamento e iniezione delle congiuntiva, fotofobia e lacrimazione dell’occhio destro per trauma violento da agente vegetale-bardana”. Il presunto “miracolo”, occorso al bambino René Jacquemond nel 1910, se sarà approvato anche dai teologi e dai cardinali, porterà il Venerabile Camille Costa de Beauregard ad essere dichiarato beato.

Due medici della Consulta vaticana avevano esaminato previamente il caso, dando entrambi parere favorevole. Il dossier con le cartelle cliniche e le testimonianze è stato quindi presentato ufficialmente alla Consulta medica, una commissione di sette medici, che ha dato parere favorevole.

Il Venerabile Servo di Dio Camille Costa de Beauregard, nacque a Chambéry il 17 febbraio 1841, quinto di 11 figli, dal marchese Pantaleone, gentiluomo del re Carlo Alberto, e da donna Marta Saint-George de Vérac. Compiuti gli studi in collegi religiosi, ebbe un periodo di smarrimento: ripresosi, nel novembre 1863 entrò nel seminario francese di Roma, e il 26 maggio 1866 ricevette l’ordinazione sacerdotale nella basilica di San Giovanni in Laterano.

Dopo aver trascorso ancora un anno a Roma per perfezionare i suoi studi, rifiutò di entrare nell’Accademia dei Nobili Ecclesiastici per intraprendere la carriera diplomatica e ritornò in diocesi a Chambéry, dove fu assunto come viceparroco della cattedrale il 3 agosto 1867. In quello stesso anno, una epidemia di colera lasciò un certo numero di orfani: egli allora li raccolse inizialmente nel presbiterio della cattedrale, consacrandosi interamente alla loro educazione. Si dedicò anche alle classi povere e bisognose, in particolare agli operai appartenenti all’associazione mutualistica “S. Francesco di Sales”.

L’orfanotrofio, dopo umili inizi a Le Bocage (Chambéry), ebbe un notevole sviluppo: furono costruite varie dipendenze, capaci di ricevere fino a 175 ospiti. Il Venerabile Servo di Dio curava personalmente, anche nei minimi particolari, l’andamento delle sue case, i laboratori e la fattoria per la preparazione dei giovani agricoltori. Come educatore era zelantissimo nella formazione cristiana dei giovani, li seguiva individualmente, riservava a sé l’istruzione religiosa. Era conosciuto ed ammirato da tutti nella Savoia ed era chiamato il “padre degli orfani”. Per poter attendere completamente alla sua opera rifiutò due volte l’episcopato e fece donazione di tutte le ricche sostanze della sua famiglia all’opera che nel tempo venne affidata ai salesiani di Francia ed ora è gestita dalla “Fondation du Bocage”.

Umile, povero, distaccato dai beni e dagli onori terreni, visse solo l’impegno eroico della carità verso gli orfani. Morì il 25 marzo 1910. I suoi resti mortali furono traslati al Bocage, nel 1911. Il decreto sull’introduzione della Causa è datato il 25 gennaio 1961, mentre del 22 gennaio 1991 è il decreto sulle virtù eroiche.

Fin dall’inizio la Causa di beatificazione di Camille Costa de Beauregard è stata seguita dalla Postulazione Generale dei Salesiani. In questi anni il Postulatore Generale, don Pierluigi Cameroni, con la collaborazione e il sostegno della Arcidiocesi di Chambery, del Comitato Costa de Beauregard e della Fondation du Bocage ha accompagnato e promosso la Causa del Venerabile.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".