Rwanda – I giovani del Centri Giovanili Don Bosco si impegnano a preservare la natura

04 Aprile 2023

Kigali, Rwanda – marzo 2023 - Nell’ambito delle attività di protezione ambientale, giovedì 23 marzo 2023 i membri del “Don Bosco Gatenga Green Club” hanno partecipato ai lavori di pulizia dove hanno raccolto rifiuti di plastica e altri rifiuti non biodegradabili che degradano le risorse naturali come acqua, terra e piante. La maggior parte di questi rifiuti viene gettata nel canale idrico dalla popolazione a monte e finisce per diffondersi nella parte a valle, dove contribuisce al danno ambientale generalizzato. I membri del “Don Bosco Gatenga Green Club” usano il loro tempo libero dopo le lezioni per raccogliere i rifiuti e differenziarli in modo che possano essere adeguatamente smaltiti. Sempre nel tentativo di rispondere alle problematiche della tutela dell’ambiente, i ragazzi che si allenano presso la scuola calcio “Don Bosco” situata nel distretto di Muhanga, settore Shyogwe, precisamente nell’Oratorio Scholasticat Kabgayi, hanno partecipato sabato 25 marzo ad un’iniziativa di volontariato comunitario denominata “Umuganda”. “Spingiamo sempre ogni bambino del nostro centro calcistico a comprendere la propria responsabilità ambientale. Oggi abbiamo imparato a differenziare i rifiuti e il compostaggio e abbiamo imparato come i rifiuti non biodegradabili possono danneggiare il suolo e le piante” ha detto uno degli allenatori. La scuola calcio Don Bosco, che ha inserito l’educazione ambientale dei minori tra i suoi obiettivi formativi, mira ora a coinvolgere i bambini nella piantumazione di alberi e intende creare, nel prossimo futuro, un club ambientale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".