Stati Uniti – Il cuore spirituale dell’Ispettoria SUE: il santuario mariano di Stony Point
In evidenza

04 Aprile 2023
Foto: per gentile concessione di don Steve Shafran, SDB

(ANS – Stony Point) – Don Bosco ebbe due donne come figure fondamentali della sua vita: la madre terrena, Mamma Margherita, cuore e ispirazione del Sistema Preventivo; e la madre celeste, Maria Ausiliatrice, cuore e ispirazione del suo lavoro con i giovani, i poveri e nella fondazione della Congregazione. Maria Ausiliatrice è e resta un caposaldo della spiritualità salesiana a livello globale. E come la Basilica a Lei dedicata a Valdocco è divenuta fonte di una peculiare spiritualità mariana e salesiana a livello globale, così il Santuario Mariano di Stony Point/West Haverstraw, nella contea di North Rockland, Stato di New York, può essere ritenuto a buon diritto il centro spirituale dell’Ispettoria “San Filippo Apostolo” degli Stati Uniti Est e Canada (SUE).

I primi salesiani arrivarono nell’area di Stony Point nel 1947, ad oltre 100 anni dal sogno in cui Don Bosco intravide la futura basilica di Valdocco (1844). L’obiettivo della nuova missione, all’epoca in una zona rurale circondata da fattorie e frutteti, diede il via a un altro sogno e i semi furono piantati per la nostra Ispettoria. L’idea di promuovere la devozione a Maria Ausiliatrice con un santuario era presente fin dall’inizio e si realizzò solo cinque anni dopo con l’anno mariano e le canonizzazioni di Madre Mazzarello e Domenico Savio. Il fulcro della nuova opera fu la costruzione di un altare all’aperto dedicato a Maria Ausiliatrice. Il bassorilievo in marmo ha al centro la Famiglia Salesiana con Don Bosco, Madre Mazzarello, Domenico Savio e Laura Vicuña, posizionati in modo prominente sopra il Tabernacolo, con la presenza reale di Gesù nell’Eucaristia. “In un certo senso, è il nostro ricordo del sogno di Don Bosco delle due colonne, avvenuto nella Primavera del 1862” afferma don Steve Shafran, della comunità di Stony Point.

L’immobile e l'opera hanno vissuto vari passaggi e trasformazioni, adattandosi sempre alle esigenze dell’Ispettoria, dei giovani e della Chiesa. Un padiglione all'aperto divenne il fondamento della devozione a Gesù, Maria e Don Bosco con funzioni religiose, eventi e pellegrinaggi. Furono costruiti edifici per educare e formare i giovani che rispondevano alla vocazione salesiane, che poi diventarono gradualmente il Centro per Ritiri e Centro Giovanile “Don Bosco”, arricchito poi da un'ala per gli alloggi.

Nel corso degli anni il santuario mariano ha accompagnato una gran varietà di attività pastorali e sociali: la scuola, campi estivi, i gruppi dei Bambini di Maria, oltre a un negozio di souvenir e una libreria. C’è anche l'assistenza ai salesiani anziani, così come una palestra aperta e un ampio terreno ben curato. “Gli spazi del santuario sono perfetti per passeggiare, pregare e meditare, con monumenti a Nostra Signora di Lourdes, Fatima e presto anche di Guadalupe, insieme alle stazioni della Via Crucis e ai Misteri del Rosario, coronati dalla statua in bronzo di Nostra Signora del Rosario, alta circa 16 metri” spiega ancora don Shafran.

Il Santuario è il “cuore spirituale dell’Ispettoria” e della Famiglia Salesiana anche per altri motivi. Per molti anni i salesiani vi hanno vissuto qui il loro ritiro annuale e sono stati molteplici gli eventi della Famiglia Salesiana lì ospitati: conferenze salesiane, giornate di spiritualità e mariane, laboratori per animatori, Capitoli e ritiri, anniversari, ordinazioni e professioni…

La sua rilevanza come santuario non è solo salesiana, ma ecclesiale: è stato recentemente scelto come sito per le Porte Sante nei giubilei ed è luogo preferito dal Cardinale di New York, Timothy Dolan, per chiedere grazie speciali, come fece anche durante la pandemia di Covid-19.

“Qui avvengono miracoli, Maria Ausiliatrice è davvero presente e questo è davvero ‘un pezzetto di Paradiso in terra’. La nostra comunità salesiana, i Salesiani Cooperatori, il personale e i volontari invitano tutti a riscoprire il Santuario mariano come ‘cuore spirituale’ e risorsa per ciascuno. Vi accogliamo a braccia aperte, con gioia e ospitalità salesiana e speriamo che i lavori di ristrutturazione della Cappella del Santuario e la proposta di nuovi eventi e ritiri facciano battere il nostro cuore per molti anni a venire” conclude don Shafran.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: https://marianshrine.org

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".