Stati Uniti – Nella Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, “Salesian Missions” evidenzia i suoi programmi socio-sportivi

06 Aprile 2023

(ANS – New Rochelle) – “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana con sede a New Rochelle, negli Stati Uniti, si unisce alle organizzazioni umanitarie e alla comunità internazionale per celebrare la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, che si celebra ogni anno il 6 aprile. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito questa giornata nel 2013 e dal 2014 viene celebrata ogni anno, come riconoscimento dell’influenza positiva che lo sport ha sul progresso dei diritti umani e sullo sviluppo sociale ed economico.

Il tema di quest’anno, “Scoring for People and the Planet” (Fai punti per le persone e per il pianeta), si concentra sull’impatto e sull’influenza dello sport sullo sviluppo sostenibile e sulla pace. In una dichiarazione sulla giornata, il Vicesegretario generale delle Nazioni Unite, Amina J. Mohammed, ha affermato: “Lo sport ha il potere di allineare le nostre passioni, l’energia e l’entusiasmo intorno ad una causa collettiva. Ed è proprio in questo momento che si può alimentare la speranza e riconquistare la fiducia. È nel nostro interesse collettivo sfruttare l’enorme potere dello sport per contribuire a costruire un futuro migliore e più sostenibile per tutti”.

I salesiani offrono programmi sportivi nelle scuole e nei centri giovanili di oltre 130 Paesi del mondo. “I programmi sportivi sono importanti per l’integrazione sociale e la promozione di valori come il lavoro di squadra, la comunicazione, il rispetto e lo spirito di gruppo - ha dichiarato don Timothy Ploch, Direttore ad interim di ‘Salesian Missions’ - Imparare e praticare sport di squadra incoraggia le capacità di leadership e insegna ai giovani a lavorare come parte di un gruppo. Gli studenti imparano anche importanti abilità sociali e hanno opportunità di crescita e maturità”.

In onore della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, “Salesian Missions” evidenzia i programmi sportivi nei Paesi di tutto il mondo.

In Cile, il liceo salesiano “Manuel Arriarán Barros”, situato a La Cisterna, ha inaugurato un nuovo complesso sportivo multifunzionale, dotato di due campi da pallavolo e tennis, due campi da basket, un campo da pallamano e un campo multiplo per altri sport. Come affermato da don Marcelo Yánez, infatti, lo sport è “importante per lo sviluppo dei giovani”.

Anche in Namibia, presso il Centro Giovanile “Don Bosco” di Rundu, è stato da poco ristrutturato uno spazio per i più piccoli, dove possano giocare, passare del tempo con i coetanei e praticare sport. Sono più di 80, infatti, i minori che frequentano le attività sportive proposte da questo Centro Giovanile che dal 2002 offre rifugio e servizi ai giovani senzatetto.

Più di 300 giovani, dai 5 ai 17 anni, praticano sport e imparano i valori grazie alle due scuole socio-sportive che la “Fundación Real Madrid” ha creato in Senegal con la collaborazione della Procura Missionaria salesiana di Madrid. I programmi sono ospitati nelle scuole salesiane di Thies e Tambacounda e la maggior parte dei partecipanti proviene dai centri salesiani locali. Inoltre, i beneficiari del programma ricevono sostegno familiare e psicologico, controlli sanitari regolari, l’opportunità di partecipare a laboratori sociali ed educativi e sono previste anche sessioni di formazione su temi quali la salute, l’igiene e la prevenzione dell’abuso di alcol, tabacco e droghe.

In Vietnam, infine, il Centro Giovanile “Don Bosco” di Ben Cat ha ospitato un prestigioso torneo di basket nel 2022, che ha riunito 38 squadre e più di 300 giovani giocatori, impegnati a mostrare le loro abilità durante la competizione.

Le scuole e i centri giovanili salesiani valorizzano l’educazione allo sport per aiutare i giovani dentro e fuori dal campo di gioco.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".