Perù – 125 anni di presenza salesiana
In evidenza

21 Settembre 2016

(ANS – Lima) – Il Perù si appresta a festeggiare i 125 anni di presenza salesiana nel paese, una presenza frutto dell’amore di Don Bosco e che prese formalmente avvio il 28 settembre 1891. Per celebrare quest’importante avvenimento sono previste diverse attività.

Venerdì 23 settembre, presso l’istituto salesiano “San Francisco de Sales” di Breña, si esibirà la Banda Sinfonica dell’Istituto salesiano “Leone XIII” di Bogotà, Colombia. Il giorno successivo, sabato 24, alle ore 10, nella Basilica di Maria Ausiliatrice, sempre a Breña, saranno celebrate le ordinazioni sacerdotali di alcuni salesiani. Infine, domenica 25 settembre, nella stessa basilica sarà celebrata una solenne Eucaristia per i 125 anni di presenza della salesiana nel paese.

Era il 1890 quando Don Michele Rua, I Successore di Don Bosco, cominciò a promuovere la presenza dei salesiani in Perù. Nominò come Direttore e fondatore don Antonio Riccardi, che Don Bosco stesso aveva mandato nella Patagonia Argentina; egli da lì partì per la sua nuova destinazione e raggiunse Callao il 27 settembre 1891, un giorno prima del resto della spedizione venuta dall’Italia, formata da due sacerdoti, un salesiano coadiutore e 9 Figlie di Maria Ausiliatrice, le quali assunsero presto la cura dell’Istituto Sevilla.

Fin dal loro arrivo in Perù i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice cercarono di aiutare i giovani bisognosi: a soli tre mesi dal loro arrivo, nel mese di dicembre, aprirono l’oratorio festivo nel quartiere di Rímac, che era frequentato da un centinaio di bambini che iniziavano a conoscere e condividere il carisma di Don Bosco. Tuttavia, fu con l’apertura della Scuola di Arti e Mestieri a Breña che la salesianità in Perù prese a decollare.

Oggi il carisma salesiano è più vivo che mai e la presenza salesiana è diffusa in tutto il paese, dalle coste agli altipiani e fin nelle foreste, essendo ovunque promotore dello sviluppo integrale dei giovani, attraverso l’educazione e l’evangelizzazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dei Salesiani del Perù.

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".