Italia – Essere educatori al dialogo con Dio nella celebrazione dei sacramenti. Ultimo appuntamento del ciclo “Quali salesiani per i giovani di oggi?” 2022-2023

14 Aprile 2023

(ANS – Roma) – La celebrazione dei sacramenti non è più il centro della vita dei giovani e, si potrebbe dire, nemmeno più il centro della vita delle Comunità Educative Pastorali (CEP). Don Bosco, d’altro canto, è il santo dell’immenso valore educativo dell’Eucaristia e della Confessione. Dove si è inceppato il meccanismo? Quali vie di dialogo tra la vita giovanile oggi e la vita sacramentale? Perché farsi queste domande? Dove intervenire per rianimare il dialogo tra liturgia e giovani, tra liturgia e CEP?

Queste sono solo alcune delle domande alle quali cercherà di rispondere suor Elena Massimi, Figlia di Maria Ausiliatrice, docente di Teologia Sacramentaria e Liturgia, Responsabile nella Conferenza Episcopale Italiana (CEI) per la sezione Musicale dell’Ufficio Liturgico Nazionale Sacra e Presidente dell’Associazione Professori di Liturgia. Ne verrà fuori un dialogo schietto e profondo sulle potenzialità pastorali della Liturgia e sulle fatiche che sono chiamati ad affrontare quanti vogliano essere educatori dei giovani seguendo le orme di Don Bosco.

Queste sono la traccia fondamentale e la protagonista del sesto e ultimo incontro di sabato 15 aprile, dalle 9 alle 10:15 (UTC+2), sulla pagina Facebook dei Salesiani Italia e sul canale YouTube dell’Ispettoria Italia Meridionale (IME).

L’incontro fa parte del ciclo “Quali salesiani per i giovani di oggi?” e approfondisce la seconda linea del Rettor Maggiore dopo il Capitolo Generale 28° (In una Congregazione dove siamo invitati dal “DA MIHI ANIMAS, CETERA TOLLE”). Il tema di approfondimento di questo mese, nello specifico, è: “Essere educatori al dialogo con Dio nella celebrazione dei sacramenti”.

Tali momenti di formazione permanente sono promossi dalla Conferenza delle Ispettoria d’Italia (CISI) – Settore Formazione e dal Centro Studio dell’Opera dei Tabernacoli Viventi, che hanno promosso anche i due cicli di interviste e approfondimenti precedenti: quello sulla terza linea programmatica consegnata dal Rettor Maggiore dopo il Capitolo Generale 28° (A vivere il “SACRAMENTO SALESIANO DELLA PRESENZA”), nell’edizione 2020-2021; e quello sulla prima linea programmatica, dedicata all’identità salesiana (SALESIANO DI DON BOSCO PER SEMPRE. Un sessennio per crescere nell’identità salesiana), nell’edizione 2021-2022.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".