R.D. Congo – Esercizi Spirituali per salesiani e salesiani in formazione dell’Ispettoria Africa Centrale

17 Aprile 2023

R.D. Congo – aprile 2023 - Dal 29 marzo al 4 aprile e poi dal 9 al 15 aprile si sono svolti, rispettivamente presso lo Studentato Filosofico “Saint Jean Bosco” di Kansebula e presso lo Studentato Teologico “Saint Francis de Sales” di Lubumbashi, gli Esercizi Spirituali annuali a beneficio dei giovani salesiani in formazione e di tanti altri salesiani dell’Ispettoria dell’Africa Centrale (AFC). Don Diomède Habyarimana, SDB, burundese, della Visitatoria Africa Grandi Laghi (AGL), ha animato il primo ritiro, a beneficio di 86 salesiani, sul tema “La vita di sant’Artemide Zatti”; mentre Cyprien Bwangi, salesiano coadiutore, della Visitatoria Africa Congo Congo (ACC), formatore del “Saint Jean Bosco” di Kansebula, ha predicato il secondo, a beneficio di 45 salesiani, sul tema “L’identità salesiana, una sfida”. A Kansebula, don Habyarimana ha iniziato presentando brevemente la biografia di Sant’Artemide Zatti, mostrando come, attraverso una vita ordinaria, e nonostante la precarietà della sua salute, egli si applicasse sempre a compiere la sua missione di buon pastore: “Essere portatore di amore e di speranza ai malati intorno a lui”. A Lubumbashi, il salesiano coadiutore Bwangi ha nutrito spiritualmente i partecipanti attraverso 10 conferenze, insistendo sul significato della professione religiosa salesiana, l’identità carismatica, lo spirito salesiano e il clima familiare, la testimonianza di vita negli ambienti apostolici. Inoltre, ha presentato alcune figure emblematiche, in particolare Don Bosco e Don Rinaldi, per il successo della sequela Christi. Entrambi i ritiri hanno beneficiato anche della presenza di don Guillermo Basañes, Ispettore AFC, che ha dato il benvenuto ai partecipanti e curato i pensieri della “buonanotte”. L’Ispettore di AFC ha anche presieduto la Messa durante la quale i salesiani hanno rinnovato solennemente i loro voti.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".