Brasile – Giovani e adulti Xavante ricevono i sacramenti nei villaggi di Tseredzatse e São Felipe

19 Aprile 2023

Campinápolis, Brasile – aprile 2023 - In due cerimonie presiedute dal Vescovo di Primavera do Leste-Paranatinga, Mons. Derek John Christopher Byrne, SPS, giovani e adulti dei villaggi Xavante serviti dalla Parrocchia Personale di San Domenico Savio hanno ricevuto i sacramenti del Battesimo, della Prima Eucaristia e della Cresima, nei villaggi del comune di Campinápolis (MT). La prima celebrazione si è svolta sabato 15 aprile, nel villaggio di Tseredzatse, dove circa 20 giovani sono stati battezzati, cresimati e hanno ricevuto la Prima Comunione. Provenivano da diversi villaggi della regione come il villaggio di Tseredzatse stesso e dai villaggi di Xavante, São Paulo e São Salvador. Domenica 16 aprile si è svolta la seconda celebrazione, nel villaggio di São Felipe, dove circa 100 persone hanno ricevuto il Battesimo, la Cresima e la Prima Comunione. I missionari salesiani erano rappresentati dal parroco, don Aquilino Tseré ub’õ Tsirui’á, e dal diacono José Alves de Oliveira. Per il diacono salesiano le celebrazioni sono state un evento che ha segnato profondamente la vita della parrocchia e anche dei villaggi. “È bello vedere questi giovani, questa gente, dire ai missionari che hanno bisogno del Battesimo, della Cresima e della Prima Comunione. Questo è il frutto del lavoro dei missionari che da anni percorrono queste terre, in particolare don Bartolomeo Giaccaria, e del lavoro degli attuali missionari, che sono lì in questa zona, insieme al popolo Xavante”, ha affermato.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".