Centro America – Webinar per Amministratori ed Economi sull’importanza della sostenibilità nelle opere salesiane

19 Aprile 2023

(ANS) – Lo scorso 12 aprile, alle ore 14:00 locali (UTC-6), si è tenuto un webinar promosso dall’équipe centrale della Commissione Scolastica della Regione Centro America (CERCA, in spagnolo), rivolto in particolare agli Amministratori e agli Economi delle opere salesiane di tre Congregazioni della Famiglia Salesiana: Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), Figlie del Divin Salvatore (HDS) e Salesiani (SDB).

Vi hanno partecipato in totale 45 rappresentanti di varie opere educative della regione. Il tema affrontato è stato quello della “sostenibilità” delle opere, una questione critica e importante data la situazione di bisogno successiva alla pandemia.

Il webinar è stato tenuto da Suor Patricia Torres, religiosa salvadoregna delle FMA, con un master in Economia e responsabile dei processi amministrativi dell’Ispettoria “Santissimo Salvatore” del Centro America Nord, nonché Consigliera ispettoriale.

Durante l’evento è stata sottolineata l’importanza di ricercare strategie che permettano alle opere salesiane di mantenersi nel tempo, adattandosi ad un ambiente in continuo cambiamento, senza trascurare un adeguato equilibrio di fronte alle necessità e la cura delle risorse disponibili, per non compromettere le capacità delle generazioni future. In altre parole, saper dare risposte all’oggi per progettare il domani.

Nel webinar è stata anche ricordata l’importanza di rapportare questo equilibrio agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite, ma con un approccio salesiano. In questo senso, è stata sottolineata l’importanza della significatività salesiana negli ambienti di ogni opera e presenza. Inoltre, è stata sottolineata la necessità di rafforzare la fedeltà al carisma salesiano, attualizzandolo costantemente per garantirne la permanenza nel tempo e per dare risposte adeguate alle esigenze della società.

Nel corso del webinar sono emerse e sono state affrontate le preoccupazioni dei partecipanti, che hanno espresso la loro gratitudine per l’opportunità di aver preso parte a uno spazio destinato a diversi attori delle comunità educativo-pastorali.

Al termine dell’evento, si è infine concluso che in questo modo si stanno affrontando le linee di lavoro stabilite nell’asse 4 del Piano strategico della CERCA, cosa che contribuisce al raggiungimento dei suoi obiettivi.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".