Italia – 500 giovani all’“MGS Day” di Torino-Valdocco

20 Aprile 2023

Torino, Italia – aprile 2023 – Il 16 aprile circa 500 giovani hanno partecipato all’“MGS Day” svoltosi a Torino-Valdocco. La giornata ha visto come ospite speciale l’attore e drammaturgo Giovanni Scifoni, che ha incontrato i ragazzi in teatro, offrendo loro il racconto di un pezzo della sua vita, come figlio, marito e padre. Ha approfondito proprio le dinamiche padre-figlio, rappresentate ai ragazzi dell’MGS in una breve scenetta, sottolineando come sia meraviglioso sapere di essere Figli e anche poter diventare Padre di qualcuno che non conosci, ma che Dio stesso ti dona. “Siate curiosi giovani, non abbiate paura della noia, perché solo così può crescere la vostra fede” è stato il messaggio condiviso. E in vista della Giornata Mondiale della Gioventù di quest’estate – esperienza che lo stesso Giovanni Scifoni visse anni fa – l’attore ha affermato: “Non si va avanti da soli e proprio per questo non bisogna vergognarsi della propria fede, che farà allontanare qualcuno, ma che farà guadagnare molto di più. Siamo molto più grandi dei nostri sogni, non bisogna stare fermi, ma buttarsi nelle sfide di ogni giorno, sapendo che Dio ha un disegno per ciascuno di noi”. Dopo il pranzo e un momento di gioco insieme, i ragazzi hanno vissuto insieme la Celebrazione Eucaristica, che ha visto un altro segno importante della giornata: il Mandato Missionario. I futuri partenti di quest’estate hanno sentito tutto l’affetto e il sostegno dei loro coetanei, durante la consegna della croce missionaria, simbolo dello stile salesiano che doneranno a chi si ritroverà sul loro cammino. La giornata si è poi conclusa con lo spettacolo di Giovanni Scifoni “Anche i Santi hanno i brufoli”, nel Teatro Grande di Valdocco, dove lui stesso ha interpretato la vita di tre santi: Sant’Agostino, San Giovanni di Dio, Santa Francesca Romana.

salesianipiemonte.info

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".