Filippine – Il centro “Don Bosco Makati” celebra il mese delle vocazioni

20 Aprile 2023

(ANS – Makati City) – Camminare assieme ai giovani è un progetto e un dovere di ogni scuola salesiana. In questo modo, i salesiani e gli educatori che accompagnano il percorso di crescita intendono aiutare i giovani a scoprire il progetto di Dio su di loro e la sua chiamata universale alla santità. Presso l’Istituto Tecnico “Don Bosco” di Makati, nell’Ispettoria delle Filippine Nord (FIN), quest’impegno viene percepito con particolare attenzione e trova una peculiare espressione nel “mese delle vocazioni”.

San Giovanni Bosco una volta disse: “Non morirò mai se voi diventerete i Don Bosco di domani”. Questa esortazione è risuonata nella Comunità Educativo-Pastorale dell’Istituto Tecnico “Don Bosco” di Makati, nelle Filippine. Ispirati da questo, i coordinatori della pastorale dell’istituto hanno cercato di muovere i primi passi per trasformare il centro in un vivaio di vocazioni, favorendo la diffusione di una cultura vocazionale, attraverso il “Mese delle Vocazioni”, celebrato con il tema “Manda me”.

Le attività che hanno caratterizzato questo speciale mese di celebrazioni hanno incluso la condivisione di storie e testimonianze vocazionali di salesiani sacerdoti e coadiutori durante i pensieri del “buon giorno” salesiano, le attività di promozione vocazionale da parte dei candidati al pre-noviziato e al post-noviziato e dei salesiani studenti di Teologia, oltre a lezioni speciali sulle diverse vocazioni incorporate nelle classi di vita cristiana e di orientamento. Le preghiere per le vocazioni e le Messe specialmente offerte per le vocazioni hanno arricchito e dato compimento spirituale alle attività programmate per il mese.

Uno dei momenti più significativi di questa celebrazione è stata l’esperienza immersiva notturna nella comunità salesiana, durante la quale “i Cercatori”, studenti che hanno mostrato interesse per la vocazione salesiana, sono stati invitati ad interagire e a vivere con i salesiani presenti nell’opera, per sperimentare in prima persona la realtà e la bellezza di questa vocazione.

Mentre il culmine del Mese delle Vocazioni si è poi raggiunto sabato 15 aprile 2023, attraverso il webinar per genitori intitolato “Accettare il dono della vocazione in famiglia”. L’appuntamento si è concentrato sul ruolo vitale della famiglia, in particolare dei genitori, nel trasmettere il senso della vita come vocazione e nell’assistere e accompagnare i giovani nel discernimento della loro missione.

“Ci auguriamo che questo sforzo si traduca in un abbondante raccolto di vocazioni per continuare l’opera dei salesiani in tutto il mondo, dotati della grazia e dei carismi di San Giovanni Bosco” affermano in conclusione i responsabili della pastorale del “Don Bosco Makati”.

In rete è disponibile il video di presentazione utilizzato per invitare al Mese delle Vocazioni.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".