Spagna – Il ruolo dei laici nella Chiesa di oggi

26 Aprile 2023

(ANS – Puertollano) – Domenica 16 aprile si è svolto a Puertollano, in Spagna, l’incontro ispettoriale degli “Hogares Don Bosco” (HDB), un movimento ecclesiale di coppie sposate e di apostolato familiare nato all’interno della spiritualità salesiana.

Le coppie provenienti dai gruppi di Atocha, El Plantío, Valdepeñas, Fuenlabrada e Aranjuez, sono state accolte molto bene dal gruppo delle Case di Puertollano, che insieme al Direttore della Casa, don Sergio Oter, e ai Salesiani Cooperatori ed Exallievi di Don Bosco, hanno reso l’incontro una vera giornata di famiglia e di Famiglia Salesiana.

I partecipanti all’evento sono stati accompagnati in presenza del Delegato dei Salesiani di Don Bosco, José Luis Guzón, e dalla Coordinatrice Ispettoriale dei Salesiani Cooperatori, Mari Ángeles Calzado; e, in modalità digitale, dai due Coordinatori del Consiglio Nazionale degli HDB, Cristóbal e Irene, e dai Coordinatori del Costa Rica, Alejandro e Priscila. Alla giornata hanno partecipato anche i Salesiani Cooperatori delle case di Valdepeñas e Ciudad Real.

Il tema di riflessione “Il ruolo dei laici nella Chiesa di oggi” è stato presentato da José Manuel García, Delegato dell’Apostolato Secolare di Ciudad Real. A partire dalla sua esperienza, ha affrontato aspetti come “il laico e i laici”, “i laici e la famiglia”, “la Chiesa in relazione al laicato e alla famiglia”, “ragioni per vivere il laicato nella speranza”.

Durante il momento di riflessione in piccoli gruppi, i partecipanti hanno condiviso le loro riflessioni, esperienze e iniziative sul ruolo dei laici e della famiglia nella vita della casa e della Chiesa locale o diocesana.

“Abbiamo sentito risuonare espressioni che ci sono molto familiari nel nostro carisma salesiano: vocazione, essere lievito, accompagnamento, discernimento, senso di Chiesa, presenza pubblica, coltivazione della vita interiore-spirituale, dimensione sociale della fede, gestione degli affari temporali secondo Dio, ripensare e assumere la vocazione laicale, aprire strade con coraggio nella vita della Chiesa, e protagonismo dei laici – perché il laico non è quello che “sta in disparte”, né quello che aspetta che gli si dica cosa fare”, hanno affermato i partecipanti.

Don Oter ha quindi guidato la visita alla casa salesiana di Puertollano, e poi è giunto il tempo per un momento di agape e fraternità tra tutti, con tanto di giochi e tornei spontanei.

“L’Eucaristia, presieduta da José Luis Guzón, è stata un autentico ringraziamento per la vocazione che abbiamo ricevuto e alla quale dobbiamo rispondere essendo fedeli a ciò che Dio ci chiede – proseguono il racconto i membri degli HDB –. In essa, le coppie che sono nel Movimento HDB da 25 anni o più, hanno ricevuto il distintivo per la loro fedeltà e testimonianza, nonché l’impegno a continuare a essere testimoni dell’amore di Dio a partire dalla loro famiglia e dalla vocazione laicale”.

Il prossimo appuntamento per gli HDB sarà già giovedì 27 aprile, quando, in serata, si condividerà in modalità digitale una riflessione, nello stile della “buonanotte salesiana” e di Mamma Margherita, con tutti i membri del movimento in Spagna.

Mari Paz Martín e José Luis García

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".