Messico – Conversione ecologica: incontro formativo dei Salesiani Cooperatori della Regione Interamerica

26 Aprile 2023

(ANS – Città del Messico) – Per commemorare la Giornata Internazionale della Terra, sabato 22 aprile 2023, i Salesiani Cooperatori della Regione Interamerica hanno organizzato un incontro virtuale di formazione sul tema “Conversione ecologica - Siamo ancora in tempo per salvare la Creazione di Dio”.

Juanita Silva, Responsabile della Formazione regionale, ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti. Martín Calderón, Consigliere Mondiale, ha rivolto alcune parole ai partecipanti, presentando i due Delegati regionali partecipanti, Suor Aracelly Mayorga, per le Figlie di Maria Ausiliatrice, e don Manuel Gómez, per i Salesiani di Don Bosco.

Il tema della formazione è stato poi sviluppato attraverso l’intervento di Mariana Cejudo García de Alba, Salesiana Cooperatrice del Messico, laureata in Teologia e referente della “Don Bosco Green Alliance” per la Regione Interamerica.

La relatrice ha parlato della santità ecologica e degli Obiettivi della Laudato Si’ (OLS) presentati nell’enciclica Laudato Si’, ricordando che la conversione apre un cammino di santificazione, che è fatto di atteggiamenti concreti: sobrietà e solidarietà, radicalità e umiltà.

Al termine della presentazione, tre Salesiani Cooperatori, uno di Porto Rico Antille, una di El Salvador e una dagli Stati Uniti, sono stati invitati a condividere brevemente le loro riflessioni personali su quanto detto.

In seguito, il signor Calderón ha condiviso con i partecipanti una lettera di impegno per la cura dell’ambiente, invitandoli a firmarla. Inoltre, ha anche informato che nei prossimi incontri di formazione regionale interverranno: a luglio, suor Leslye Sandigo, già Delegata Mondiale per le FMA; e a novembre, Antonio Boccia, Presidente Mondiale dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori.

Inoltre, è stato diffuso l’invito a partecipare all’Eucaristia di apertura del triennio di preparazione al 150° anniversario dell’Associazione, che si celebrerà nel 2026; per la Regione Interamerica essa verrà celebrata il 9 maggio a Panama, e trasmessa in diretta su Facebook.

All’incontro formativo di sabato 22 aprile hanno partecipato più di 100 persone attraverso Zoom, e altre ancora via Facebook, dai 13 Paesi che compongono la regione. I membri del centro locale della Basilica Don Bosco di Città di Panama, e quelli del centro locale “Sagrado Corazón de Jesús” della Repubblica Dominicana, si sono anche radunati in presenza per seguire insieme la trasmissione dell’evento.

L’incontro, offerto in lingua spagnola e con traduzione simultanea nelle altre due lingue parlate nella Regione – inglese e francese – rimane visibile sulla pagina Facebook della Regione Interamerica dei Salesiani Cooperatori.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".