ONU – Giovani degli ambienti salesiani al Forum Giovanile dell’ECOSOC presso le Nazioni Unite

28 Aprile 2023

(ANS – New York) - Il Forum Giovanile del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC, in inglese), è un evento annuale organizzato dalle Nazioni Unite che riunisce giovani di tutto il mondo per discutere e proporre soluzioni alle questioni più urgenti del nostro tempo. Quest’anno a tale evento è stata rappresentata anche la Famiglia Salesiana, attraverso due ragazze, Victoria Figueroa, del centro “St. Dominic Savio” di Bellflower, e Jennifer Gomez, del Centro Giovanile della Famiglia Salesiana di Los Angeles, le quali, sono state invitate da don Thomas Pallithanam, SDB, Rappresentante dei Salesiani presso l’ECOSOC, e accompagnate da Juan Carlos Montenegro, Direttore Esecutivo del Centro Giovanile della Famiglia Salesiana.

“Come salesiani, siamo impegnati a responsabilizzare e dare sostegno ai giovani, e a promuovere la trasformazione sociale – ha spiegato il signor Montenegro –. Il Forum della Gioventù dell’ECOSOC è in linea con la nostra missione e offre l’opportunità di condividere il nostro approccio salesiano alla pastorale giovanile, che enfatizza l'importanza di lavorare con i giovani, non solo per loro, e di promuovere le loro capacità di leadership e di rappresentanza”.

Al forum, le rappresentanti della Famiglia Salesiana hanno avuto la possibilità di condividere alcune delle iniziative e delle buone pratiche da loro realizzate per offrire un’educazione di qualità, formazione professionale e opportunità socio-economiche ai giovani emarginati dell’area  di Los Angeles. E hanno anche potuto imparare da altre organizzazioni e iniziative, attraverso lo scambio di idee, buone pratiche e raccomandazioni su come affrontare alcuni dei problemi più urgenti della comunità.

Una delle principali consegne del forum è stata l’importanza della leadership e della collaborazione intergenerazionale. I giovani hanno un ruolo cruciale da svolgere nel plasmare il futuro, ma hanno bisogno del sostegno e della guida delle generazioni precedenti per far sentire la loro voce e raggiungere i loro obiettivi. I salesiani e la Famiglia Salesiana, in tal senso, hanno la responsabilità di fornire questo sostegno e questa guida e di lavorare in collaborazione con i giovani per creare un mondo migliore.

Il Forum Giovanile dell’ECOSOC è stata un’esperienza trasformativa che ha rafforzato l’impegno dei salesiani dell’Ispettoria “Sant’Andrea” degli Stati Uniti Ovest (SUO) per il rafforzamento e la responsabilizzazione dei giovani e la trasformazione sociale. Ha offerto anche l’opportunità di entrare in contatto con altre organizzazioni, parti interessate ed esperti in vari settori e di imparare dalle loro esperienze e prospettive. Ha inoltre evidenziato l’importanza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e il ruolo che i giovani possono svolgere per raggiungerli.

“Come Famiglia Salesiana – ha concluso il signor Montenegro – il nostro lavoro di responsabilizzazione e potenziamento dei giovani e di promozione della trasformazione sociale continua, promuovendo le loro capacità di leadership e fornendo loro il sostegno e la guida di cui hanno bisogno per avere un impatto positivo sul mondo. È stata un’occasione meravigliosa poter partecipare a questo forum e collaborare con altri nell’impegno a costruire un mondo più giusto, equo e sostenibile”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".