Francia – DBIMA: a Parigi, l’unica scuola salesiana di cinema in Europa si prepara al suo quarto anno accademico

28 Aprile 2023

(ANS – Parigi) – Avete mai sentito parlare della “Don Bosco International Media Academy” (DBIMA) di Parigi? Situata nella capitale francese, nei locali adiacenti al Santuario Nazionale di San Giovanni Bosco, la scuola, diretta da don John-Paul Swaminathan, Salesiano di Don Bosco e regista, sta per concludere il suo terzo anno di vita.

“Siamo ancora una scuola giovane – osserva don Swaminathan -. Ma con questa scuola salesiana di cinema, unica in Europa, vogliamo davvero formare giovani da tutto il mondo; giovani che vogliano apprendere le professioni legate al cinema e all’industria audiovisiva”.

La DBIMA è un istituto di istruzione superiore non contrattuale dell’Accademia di Parigi. Accoglie gli studenti con l’obiettivo di rendere accessibili, al maggior numero possibile di giovani, questi studi, spesso riservati a gruppi ristretti.

La scuola offre due lauree rivolte a una platea internazionale di studenti: una laurea triennale artistica in “Cinema e Audiovisivo” e un master in “Arte cinematografica e audiovisiva”. I corsi sono tenuti in inglese e preparano gli studenti a una delle quattro specializzazioni: regia, immagine, produzione e post-produzione. Entrambe le lauree sono riconosciute come “European Bachelor” e “European Master” dal Comitato Europeo di accreditamento delle scuole di educazione superiore (EABHES in inglese).

Questo polo internazionale si è arricchito nel settembre 2021 con un Certificato Tecnico Superiore in professioni audiovisive, montaggio e post-produzione, in modalità di apprendistato. A differenza dei primi due corsi, che sono a pagamento, questo Certificato è gratuito per l’apprendista, una volta trovato un contratto con un’azienda. Questo certificato, riconosciuto dallo Stato francese, impone agli studenti un ritmo intenso e li prepara così al mondo del lavoro.

Per tutti i diplomi offerti dalla DBIMA, la trasmissione delle conoscenze è assicurata da professionisti selezionati per il loro approccio didattico e la loro esperienza. Per garantire un insegnamento di qualità, poi, la scuola ha acquisito importanti risorse, dotandosi un corpo docente di oltre 25 professori e attrezzature all’avanguardia.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della DBIMA: https://dbima.eu 

Fonte: Don Bosco Aujourd’hui

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".