RMG – Il Rettor Maggiore in visita alle Isole Canarie

01 Maggio 2023

(ANS – Roma) – Il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, inizia il 2 maggio la sua visita alle Isole Canarie. Si tratta di una visita istituzionale – nell’ambito delle celebrazioni per il 75° anniversario dei Salesiani a La Orotava e per il centenario dei Salesiani a Las Palmas – che permetterà al Superiore Generale della Congregazione di conoscere da vicino l’opera salesiana nelle isole di Tenerife e a Gran Canaria.

Durante il suo viaggio incontrerà salesiani, membri della Famiglia Salesiana, educatori, giovani, autorità ecclesiastiche e civili.

Il programma del 2 maggio inizierà alle 9:30 locali con il suo arrivo a Tenerife Norte, dove sarà accolto da più di cento studenti salesiani delle scuole dell’isola. Dopo l'accoglienza, si recherà alla casa di La Cuesta, dove saluterà la comunità salesiana, quindi alle 11.30 si terrà un incontro con i giovani nel cortile della scuola, seguito da canti, danze e parole di ringraziamento. Dopo la sessione fotografica con gli studenti, alle 13.00 ci sarà la benedizione di un azulejo commemorativo – una forma d’arte ornamentale portoghese e spagnola di piastrelle di ceramica smaltata – e l’incontro con il Vescovo della diocesi di Nivar, Mons. Bernardo Álvarez Alonso, e il sindaco di La Laguna, on. Luis Yeray Gutiérrez Pérez.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17:15, ci sarà tempo per un dialogo tra la Comunità Educativo-Pastorale di La Cuesta e il Rettor Maggiore, per concludere la giornata con l’Eucaristia nella chiesa parrocchiale di “Nostra Signora della Candelaria”, alle 19:00.

Il programma del 3 maggio inizierà alle ore 9:00 a Taco, con una visita alla sede della “Fundación Don Bosco - Salesianos Social” per conoscere i progetti di assistenza residenziale, socioeducativi e di inserimento socio-lavorativo che la fondazione salesiana realizza per e con i giovani a rischio. Il Rettor Maggiore dialogherà con le équipe tecniche e con i giovani che partecipano ai progetti. Infine, sarà la volta dei Salesiani di La Orotava, con cui condividerà uno degli eventi principali del loro anniversario.

Dalle 11:30, ci sarà un incontro festoso per ricreare lo stile oratoriano di Don Bosco e per ringraziare il X Successore di Don Bosco per la sua visita. Dopo una sessione di foto con gli alunni e un percorso per conoscere l’opera (12:30) ci sarà una visita al municipio (13:15) con un saluto al sindaco di Villa de La Orotava, Francisco Linares García.

Nel pomeriggio si terrà un incontro di tutta la Comunità Educativo-Pastorale e della Famiglia Salesiana, che si concluderà con la benedizione di un altro azulejo commemorativo e l'Eucaristia di rinnovamento dell'impegno salesiano: un progetto con radici profonde, incentrato sull'opera di promozione sociale ed educativa degli abitanti delle zone a rischio, una missione che rimane intatta ancora oggi ed è costruita sulla devozione a Maria Ausiliatrice.

La tappa successiva avrà luogo il 4 maggio con una visita a Las Palmas de Gran Canaria, dove il Rettor Maggiore avrà l'opportunità di condividere i festeggiamenti per il centenario della presenza locale. Arriverà sull'isola alle 08:30 dello stesso giovedì da Tenerife. Alle 10:00 incontrerà nel Palazzo episcopale Mons. José Mazuelos Pérez, Vescovo delle Isole Canarie. Un'ora dopo è previsto l'arrivo alla presenza salesiana, dove i giovani della scuola e delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell'isola accoglieranno il 10° successore di Don Bosco in un atto celebrativo accademico.

La mattinata si concluderà alle 13:15 con la benedizione dell’azulejo commemorativo del 100° anniversario dell'arrivo dei primi salesiani in città.

Nel pomeriggio, gli eventi inizieranno alle 17:00 con un incontro tra il Rettor Maggiore e i membri della Comunità Educativo-Pastorale e della Famiglia salesiana di Gran Canaria. Successivamente, a partire dalle 19:00, verrà celebrata l'Eucaristia, presieduta dallo stesso Rettor Maggiore; e la giornata si concluderà nel cortile dell’opera.

Il secondo giorno della visita a Las Palmas, venerdì 5 maggio, inizierà alle 08:30 con un’Eucaristia con la comunità locale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, al termine della quale, il Rettor Maggiore si recherà all’aeroporto dove proseguirà il suo itinerario nella città di Malaga, per partecipare all'Assemblea dei Salesiani Cooperatori della Provincia di Maria Ausiliatrice.

Fonte: Salesianos.info

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".