RMG – 147° Spedizione Missionaria Salesiana: parlano i missionari

23 Settembre 2016

(ANS – Roma) – C’è chi viene da un cammino di totale conversione alla fede; c’è chi ha aspettato 20 anni da quando si era candidato la prima volta prima di poter ricevere l’assenso a partire come missionario; c’è chi è stato contagiato dai giovani volontari… Sono i missionari della 147° Spedizione Missionaria Salesiana, che in procinto di partire per le rispettive destinazioni, hanno raccontato la loro storia di vocazione missionaria.

“Non ero cattolico. Mentre ero all’estero, ebbi un incidente in mare. Venni trascinato dalla corrente e stavo quasi per annegare. Non riuscivo a tornare a riva. Miracolosamente fui salvato. Allora mi scossi e iniziai a pensare alla mia vocazione: la volontà di Dio per me” racconta Reto Wanner, salesiano coadiutore svizzero di 44 anni.

Don Gabriel Cruz, messicano di 39 anni, scrisse la sua prima lettera di candidatura missionaria al Rettor Maggiore circa 20 anni fa. Per la vita missionaria fu un amore a prima vista, sin dall’epoca della scuola: “il gruppo missionario ci invitò ad andare durante la Pasqua tra gli indigeni della città di Oaxaca. Il mio cuore rimase toccato da quest’esperienza tanto che poi la ripetei ogni anno nel periodo di Pasqua”.

Ad accendere la miccia missionaria per don Sławomir Drapiewski, trentenne salesiano polacco, sono stati i giovani impegnati nel volontariato missionario, con cui ha cooperato in passato. Racconta: “questa collaborazione, fatta di preghiere in comune, meditazioni, riflessioni su come si vive nelle missioni, su come si può aiutare il prossimo, e soprattutto su come parlare di Gesù, tutto questo m’ispirava moltissimo”.

Le testimonianze dei 3 salesiani sono visibili in forma estesa – nelle lingue originali e sottotitolati in italiano, inglese e spagnolo – sul canale YouTube di ANSChannel

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".