Ecuador – Celebrata nella cattedrale di Cuenca la Messa in onore del Venerabile don Carlo Crespi, SDB

03 Maggio 2023

Cuenca, Ecuador – aprile 2023 – Il 30 aprile, la Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Cuenca, ha fatto da cornice ad un’emozionante celebrazione in onore del venerabile don Carlo Crespi, SDB, per commemorare i 41 anni della sua morte, i 100 anni del suo arrivo in Ecuador (24 aprile 1923) e ringraziare Dio per la dichiarazione della sua venerabilità, avvenuta il 23 aprile 2023 con Decreto di Papa Francesco. Don Marcelo Farfán, Ispettore dei Salesiani dell’Ecuador, ha presieduto la celebrazione, insieme ai Direttori salesiani e ai salesiani presenti delle comunità locali. Nell’ambito dell’omelia, don Luciano Bellini, Coordinatore della commissione per la causa di beatificazione di don Crespi, ha letto il decreto ufficiale pubblicato dal Dicastero per le Cause dei Santi, che ha messo in luce la vita missionaria di don Crespi e la sua instancabile operosità a favore dei più bisognosi. Don Farfán ha invitato i presenti a contemplare Gesù come il pastore che si prende cura delle pecore e ha riconosciuto che Egli non ha mai agito da padrone, ma si è donato totalmente. In relazione al Venerabile, ha evidenziato: “Possiamo ritrovare nella figura di don Crespi, il pastore che, come Cristo, si è fatto segno di amore per i più poveri, per i più deboli”. Ha concluso la sua riflessione chiedendo che la testimonianza di don Crespi ci aiuti ad “aprire le porte del servizio ai poveri, illuminare la nostra vita e quella delle nostre famiglie, e benedire particolarmente la città di Cuenca”. Alla celebrazione hanno partecipato, di persona o attraverso i collegamenti digitali, centinaia di membri della Famiglia Salesiana dell’Ecuador e fedeli della città di Cuenca, che portano avanti con fedeltà l’opera pastorale del Venerabile don Carlo Crespi Croci.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".