RMG – Presentazione della Novena mondiale a Maria Ausiliatrice, edizione 2023

04 Maggio 2023

(ANS – Roma) – Si rinnova anche quest’anno la tradizione della Novena mondiale a Maria Ausiliatrice (15-23 maggio), promossa dalla Sede Centrale Salesiana e di rilievo per tutti i membri della Famiglia Salesiana che intendono prepararsi adeguatamente a questa ricorrenza. I video e i libretti di accompagnamento della Novena 2023 saranno resi disponibili in rete nei prossimi giorni, mentre già da oggi, giovedì 4 maggio, è visibile il video di presentazione.

La proposta spirituale per la novena di quest’anno, affidata dal Rettor Maggiore al gruppo degli Exallievi/e di Don Bosco e realizzata da “IME Comunicazione srl”, è ispirata al tema della Strenna 2023, «COME LIEVITO NELLA FAMIGLIA UMANA D’OGGI. La dimensione laicale della Famiglia di Don Bosco». Si concentrerà sull’umanità di Maria, che illumina e accompagna questa dimensione della Famiglia Salesiana.

Ogni video, della durata circa di 8-9 minuti, vedrà alternarsi diversi momenti: una riflessione del Rettor Maggiore sulla tematica del giorno; una storia che l’approfondisce, scritta da don Bruno Ferrero, Direttore del Bollettino Salesiano italiano; la testimonianza di un ex allievo/a dei Salesiani di Don Bosco o delle Figlie di Maria Ausiliatrice, di diverse provenienze, età e vissuti; la preghiera finale di invocazione a Maria, ispirata agli scritti di don Tonino Bello, compianto e coraggioso Vescovo di Molfetta, scomparso proprio 30 anni fa; e a di ogni video, una panoramica sui santuari dedicati a Maria Ausiliatrice in tutto il mondo.

Maria come donna del pane, Maria donna del quotidiano, Maria come coraggiosa, innamorata, senza retorica, del silenzio…. Sono tanti gli aspetti della Vergine Ausiliatrice che verranno approfonditi durante il cammino dei nove giorni: a guidare i devoti di tutto il mondo saranno proprio le riflessioni di don Tonino Bello, che in Maria seppe trovare una umanità vera, schietta, completa e compiuta; un’umanità che vive e comprende la nostra; ancora di più, un’umanità che è madre della nostra, nel cammino di vivere l’amore del Signore nel servizio degli ultimi e dei piccoli, di chi soffre e di chi è nel bisogno.

I video saranno accessibili in italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese nei diversi canali linguistici di ANSChannel e su TELEGRAM SDB.ORG. Ogni video sarà reso visibile con un giorno d’anticipo – quindi i primi video saranno pubblici il 14 maggio.

I libretti, elaborati in italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese saranno scaricabili liberamente sul sito istituzionale della Congregazione: www.sdb.org e pubblicati con le medesime modalità utilizzate per i video.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".