Italia – Un evento per celebrare Federico Fellini, uno dei più grandi registi della storia del cinema
In evidenza

04 Maggio 2023

(ANS – Roma) – “Ho bisogno di credere. È un bisogno né vivo, né maturo, per la verità, un bisogno infantile di sentirmi protetto, di essere giudicato benevolmente, capito, e possibilmente perdonato”, raccontava Federico Fellini in una conversazione con il giornalista e amico Sergio Zavoli. Il “bisogno” di ricordare uno dei maggiori registi della storia del cinema, ha dato spunto all’organizzazione di un doppio evento – un seminario e una serata di gala – presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma. L’appuntamento, intitolato “Fellini tra cielo e terra. Testimonianze e studi sul Sacro in Federico Fellini” si tiene venerdì 5 maggio 2023 e serve a celebrare il senso del Sacro nell’opera del grande regista.

L’immagine che accompagna il convegno è un volto della luna, quello di Gelsomina/Giulietta, protagonista del film “La Strada” premio Oscar nel 1957. Gelsomina interpreta proprio quel “soffio” che vince la Forza e la Ragione, rappresentati rispettivamente da Zampanò e dal Matto. Una luna che sembra fare capolino da dietro le quinte, proprio a suggerire come in Fellini, la Scena è il luogo in cui accade la magia dell’incontro tra l’Uomo e il Mistero.

In questo spazio rituale e Sacro, si affaccia il tema della Fede che prende le forme della Poesia e del Mito, a tratti clownesco e irriverente, ma sempre vivo come lo stupore di chi assiste ad uno spettacolo meraviglioso. Una fede nascosta; eppure, presente già nel nome di battesimo di Fellini, come in una profezia. La stessa che il regista suggerisce a Padre Fantuzzi al termine di una lunga conversazione citando Carl Gustav Jung: “Il sentimento religioso ci dice che l’uscita è verso l’alto”.

L’evento, che si svolgerà il 5 maggio all’Università Pontificia Salesiana, ed è sostenuto da “Eagle Pictures”, “Alonzo Committeri & Partners” e “Studio Spiniello”, prevede due momenti: uno seminariale e una serata di Gala.

Per partecipare, è necessario iscriversi attraverso un modulo dedicato.

Il momento seminariale, con inizio alle ore 15:00 (UTC+2), avrà luogo presso l’Aula Paolo VI dell’ateneo, e vedrà gli interventi di diversi relatori: Davide Bagnaresi (Università di Bologna), Gianluca Arnone (Giornalista e critico cinematografico e Caporedattore della Rivista “Cinematografo”), don Renato Butera, SDB, (Università Pontificia Salesiana), Guido Benzi (Università Pontificia Salesiana), Guido Bertagna (Teologo e critico d’arte e cinema), Claudia Caneva (Università Pontificia Salesiana) e Cecilia Costa (Università degli Studi di Roma Tre).

La successiva serata di gala in onore di Fellini, con inizio alle ore 18:00, verrà aperta dai saluti del Rettore Magnifico dell’UPS, don Andrea Bozzolo, e vedrà poi la proiezione del video: “Fellini e il sacro”, realizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale (FSC) dell’UPS. Seguirà poi il dialogo sul tema “Fellini tra cielo e terra” tra Mons. Dario Edoardo Viganò, exallievo della FSC dell’UPS e già Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, con Gianfranco Angelucci, esperto cinematografico.

Quindi, avrà luogo la tavola rotonda moderata dal giornalista Fabio Falzone, con interventi di Mario Sesti (Critico e giornalista cinematografico), Marco Leonetti (Direttore del “Fellini Museum” di Rimini), Chiara Sbarigia (Presidente di Cinecittà), Silvia Scola (Regista), Andrea Monda (Giornalista e Direttore dell’Osservatore Romano) e Antonio Monda (Scrittore ed Esperto Cinematografico) in collegamento da New York.

Da ultimo, in video, ci sarà anche un dialogo che avrà per protagonisti i celebri giornalisti Vincenzo Mollica, esperto cinematografico, e Fabio Zavattaro, vaticanista.

La serata sarà animata da alcuni momenti musicali tratti dai film di Fellini, eseguiti dal “Sebes Trio” composto da Alberto D’Annibale (violino), Giovanna Magliocca (pianoforte) e Alessandro Papotto (clarinetto).

L’evento “Fellini tra cielo e terra. Testimonianze e studi sul Sacro in Federico Fellini” si inserisce all’interno di un progetto più ampio che prevede una Rassegna cinematografica presso il Cinema “Greenwich” a Roma, grazie al supporto di Mediaset Group-RTI.

Fino al 25 maggio, l’UPS ospita, inoltre, due mostre “Fellini e il Sacro” e “Il Divino Amore di Fellini”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".