Corea del Sud – Testimonianza di una costante crescita vocazionale e carismatica: i Salesiani Cooperatori della Corea del Sud

08 Maggio 2023

(ANS – Seul) – A sei anni dall’ultimo Congresso Regionale per l’Asia Est-Oceania, tenutosi a Tokio nel maggio 2017, i Salesiani Cooperatori di ciascuna delle otto Province si stanno preparando per il prossimo Congresso che avrà sede a Hong Kong. Oltre all’elezione del nuovo Consigliere Mondiale per la Regione Asia Est-Oceania, ogni Provincia riferirà sulla vita, la vocazione, la formazione e la missione dei propri membri.

Tra tutte le Province, spicca quella della Corea del Sud. Attualmente quest’ultima conta 29 centri locali e altri 4 “in divenire”, che saranno presto istituiti ufficialmente; con 704 membri promessi e 96 aspiranti. Tuttavia, tra questi ci sono 264 membri non attivi, la maggior parte dei quali non attivi da più di 5 anni o non più raggiungibili.

Va ricordato che il progetto “EAO For the Young” (Asia Est-Oceania per i giovani), lanciato nel 2017 proprio in occasione del Congresso, sta facendo crescere notevolmente il gruppo dei “Salesith” (nome derivato dall’unione dei termini “Salesio” e “Youth”), che dal 2015 riunisce i figli e le figlie dei Salesiani Cooperatori.

Merita una menzione anche “Con i Giovani”, progetto portato avanti dai Salesiani Cooperatori e concentrato sui giovani in conflitto con la legge e sul servizio di volontariato dei detenuti minorenni; sulle case-famiglia dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice e sui due Oratori di Gwangju e Seul. Le celebrazioni delle Messe, le attività ricreative e di consulenza fanno parte di questo apostolato. Un altro campo di missione, poi, è stato sviluppato con il “MOM’s Food”, per fornire quotidianamente cibo ai giovani che ne sarebbero altrimenti privi.

Grande spazio, poi, è stato dato alle attività legate all’Enciclica “Laudato si’”, con il supporto della “Don Bosco Green Alliance”. I Salesiani Cooperatori si sono impegnati per diffondere l’Enciclica, sia attraverso un servizio giornaliero di messaggistica, sia creando un’apposita sezione sul proprio sito web. Nello specifico, sono state pubblicate 14 video-lezioni e altri eventi di formazione. Inoltre, i Salesiani Cooperatori hanno presentato quattro articoli nell’ambito dell’“EAO Eco Art Festival”, in corso fino al mese di ottobre 2023. Due ex Coordinatori Provinciali, Ivo Choi e Celestino Yoon, sono attivi peraltro nel Movimento per il Clima della Chiesa Cattolica, a livello nazionale coreano.

Dallo scorso Congresso del 2017 la Provincia della Corea del Sud è cresciuta anche nella sua cultura della comunicazione. Il 15 agosto 2019 è stato lanciato il sito web http://www.cooperator.co.kr che è presto diventato un potente strumento di comunicazione interna ed esterna. Ogni semestre viene pubblicata una copia cartacea del “Bollettino dei Salesiani Cooperatori” (32 pagine) e mensilmente una newsletter digitale. Anche la traduzione coreana del commento ufficiale del “Progetto di vita apostolica” (ed. 2015) sarà pubblicata quest’anno.

Significativa, infine, è anche la formazione degli attuali membri e degli aspiranti, effettuata attraverso la gestione di una “Scuola di formazione” (tra Seul e Gwangju) fatta di lezioni, condivisione di esperienze di vita e viaggi sul campo. I video sulla formazione, inoltre, sono tutti disponibili sul canale YouTube KOR-ASC

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".