Timor Est – Gli aiuti alimentari raccolti grazie alla solidarietà salesiana beneficiano 14 scuole, centri e orfanotrofi

09 Maggio 2023
Foto ©: Salesian Missions

(ANS – Dili) – I giovani che frequentano le scuole e i centri giovanili salesiani a Timor Est hanno avuto accesso ad una migliore alimentazione grazie alla consolidata collaborazione tra la “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana con sede a New Rochelle, negli Stati Uniti, e “Rise Against Hunger”, un’organizzazione umanitaria internazionale che fornisce cibo e aiuti che cambiano la vita ai più vulnerabili del mondo. Nel primo trimestre del 2023, “Rise Against Hunger” ha fornito i finanziamenti che hanno permesso alla “Don Bosco Foundation” di acquistare e distribuire cibo di provenienza locale a scuole, centri e orfanotrofi salesiani.

Il progetto è iniziato nel 2021. Da allora, i salesiani hanno potuto ampliare i destinatari del progetto da 11 a 14, includono tra le istituzioni beneficiare due orfanotrofi salesiani e il Centro di Formazione Tecnica e Professionale “Canossa” a Manatuto.

Anche il Centro salesiano di Formazione Tecnica e Professionale “Sig. Carlos Gamba” di Fatumaca – dedicato ad uno storico missionario salesiano a Timor Est – ha beneficiato della donazione. Il centro, avviato nel 2019, offre ai giovani l’opportunità di acquisire educazione e competenze per un futuro impiego.

Uno dei giovani beneficiari del centro è Osvaldo Cosme Nunes, che a causa delle scarse risorse economiche della sua famiglia è stato costretto a interrompere gli studi dopo il diploma di scuola media per poter aiutare i genitori. E dopo aver lasciato la scuola, è stato sorpreso dalla polizia a commettere dei reati.

Le autorità giudiziarie lo hanno così portato al centro “Fratel Carlos Gamba”, dove è tutt’ora in fase di riabilitazione e sta acquisendo un’educazione per poter poi trovare un lavoro. Oggi si dice grato a “Rise Against Hunger” e ai salesiani per i pasti che riceve al centro e che lo aiutano a coltivare il suo progetto di una vita onesta e dignitosa.

Il sig. Amilcar Da Silva, SDB, responsabile del centro, ha dichiarato: “Osvaldo e i suoi genitori sono felici per la seconda possibilità che ha ricevuto. Sta studiando per ottenere un futuro impiego in modo da poter essere autosufficiente e aiutare la sua famiglia. Il cibo che riusciamo a dare ai nostri studenti permette loro di concentrarsi sugli studi e di acquisire serenamente un’educazione”.

La Famiglia Salesiana attiva a Timor Est offre ai giovani bisognosi programmi educativi su tutto il livello nazionale, tre orfanotrofi per giovani poveri e senzatetto e un dispensario medico. Sulla scia della devastante guerra che ha causato innumerevoli vittime, decimato intere comunità e portato a condizioni di vita tra le peggiori al mondo, la comunità salesiana offre anche programmi per aiutare la popolazione locale a ricostruire il Paese e a rifarsi una vita. Gli sforzi si concentrano soprattutto sull'assistenza ai giovani poveri attraverso l’educazione e la creazione di nuove opportunità per il futuro.

Fonte: Mission Newswire

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".